Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Com. Naz. "Primo Regno d'Italia": eventi.

Comitato Nazionale per le celebrazioni del Primo Regno d’Italia: eventi dell'anno 2008.

Le sculture degli Zar Mostra a cura di Sergej Androsov e Fernando Mazzotta
Milano, Palazzo Reale, Sale dell'Ex  Museo della Reggia
Febbraio - Aprile 2008
Il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del primo Regno d'Italia, il Comune di Milano, con l'Assessorato alla Cultura, Palazzo reale e 24ORE Motta Cultura, presentano una grande mostra che esporrà un numero elevato di sculture selezionate dalle raccolte dell’Ermitage, con l'intendo non solo di ricostruire, attraverso gli acquisti più importanti, le tappe di un'affascinante avventura collezionistica, ma anche di evocare le vicende della scultura italiana. la presenza di ben sette opere di Canova, tra cui capolavori come la Danzatrice, l'Amorino alato e la Maddalena penitente e di altrettanti capolavori, talvolta inediti di scultori contemporanei, rende questa mostra un evento speciale.
La mostra ripercorrerà pèoi gli sviluppi dell'arte statuaria in Italia nella prima metà dell'Ottocento con particolare attenzione agli anni del Regno Italico.
Curata da Sergej Androsov e Fernando Mazzotta, la mostra sarà allestita da Roberto Peregalli che, nelle sale più belle di Palazzo Reale cercherà di evocare l'atmosfera degli ambienti impero.
Accompagnerà la mostra un prezioso volume con importanti testi critici e una campagna fotografica realizzata per l'occasione da Aurelio Amendola, fotografo tra i più importanti nel campo della scultura.

"Il Primo Regno d'Italia 1805/1814", Primo Ciclo di Conferenze
Il Comitato Nazionale per le celebrazioni del Primo Regno d’Italia ha programmato un primo ciclo di conferenze  a Milano nella Sala da Ballo della Galleria d'Arte Moderna che trova posto in Villa Bonaparte, residenza milanese di Beauharnais e di Amalia di Baviera. Questo ciclo, che affronta tematiche storico/politiche, vede la partecipazione di studiosi nazionali e internazionali e si svolge dal 22 Ottobre al 12 Dicembre 2007. Dopo l’inaugurazione a cura del Presidente, On Vittorio Sgarbi; si sono alternati rispettivamente:

  • Mascilli Migliorini, docente dell’Università Orientala di Napoli, “Napoleone e l’Italia”,
  • Michael Broers, docente dell’Università di Oxford; “Due culture cattoliche: i francesi contro la pietà popolare italiana sotto Napoleone”,
  • Elena Riva, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, “da patrizi a possidenti: la trasformazione socio-politica di un tradizionale gruppo cetuale negli anni della Milano napoleonica”
  • Umberto Carpi, docente dell’università degli Studi di Pisa, “Lettere e armi nell’Italia di Napoleone”
  • Antonino di Francesco, dell’università degli Studi di Milano, “L’eredità del Primo regno d’Italia nella tradizione della politica nazionale,secoli XIX-XX”
  • Christian del Vento, studioso, “Scrittori e compositori al tramonto del Regno d’Italia: Foscolo e gli antichi amici dell’indipendenza”
  • Mario Signori, Archivio di Stato di Milano; “La pianta di Milano degli astronomi di Brera,1807”

"Il Primo Regno d'Italia 1805/1814", Secondo Ciclo di Conferenze
Il secondo ciclo di conferenze programmato dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del Primo Regno d’Italia  si svolge nell’Aprile/ Maggio 2008 tra Milano, Monza e Briosco e affranta tematiche di carattere storico/artistico con un’attenzione  verso l’aspetto militare.
 
Palazzo Reale di Milano
Giuseppe Marcenaro , docente dell’Università degli Studi di Genova, "Stendhal a Milano"
Fernando Mazzocca , docente dell’Università degli Studi di Milano, "Pittura e scultura neoclassica. da Andrea Appiani a Canova", con visita guidata alla mostra Le sculture degli Zar.
 
Villa Reale di Monza
Maria Cristina Antonini Berti, Studiosa, "I servizi da tavola e i grandi parterre"
Cinzia Cremonini, docente dell’ Università Cattolica di Milano,"I cerimoniali di corte e le feste"
Paolo Edoardo Fiora, studioso, “ L’esercito in epoca napoleonica”.
 
Villa Medici Giulini di Briosco
Sergio Bestente, Musicologo, “Musica e teatri nella Milano napoleonica” seguita da un concerto itinerante su strumenti dell’epoca.

Informazioni

Data: 20 ottobre 2008

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto