Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Visite notturne alla Villa Reale di Monza.

Il Comitato Nazionale per le celebrazioni del Primo Regno d'Italia, costituitosi nel maggio...

Il Comitato Nazionale per le celebrazioni del Primo Regno d'Italia, costituitosi nel maggio del 2005 con decreto del Ministero per i Beni e le attività Culturali, promuove, nell'ambito del progetto "Napoleone e il Primo Regno d'Italia", una serie di iniziative tese ad approfondire il rapporto creatosi tra l'Imperatore dei francesi e l'Italia e a valorizzare il ruolo di Monza, e di Milano capitale, puntando l'attenzione sull' evoluzione del gusto nelle settore delle arti.
Tra queste iniziative va ricordata la mostra "Le sculture degli Zar", curata da Sergej Androsov e Fernando Mazzocca, che vede esposte a Palazzo Reale di Milano gran parte delle opere del grande scultore di Possagno provenienti all'Ermitage.
In primo piano la Villa Reale di Monza, residenza di villeggiatura della Corte, che sta vivendo il magico momento del suo riscatto dopo oltre un secolo di abbandono e che sarà protagonista della grande mostra del 2009, e il Teatrino di Corte, che quest'anno celebra i suoi duecento anni.
Tra gli eventi del ricco programma il Comitato, unitamente al Comune di Monza, Assessorato alla Villa Reale e Parco, ha promosso una prima serie di "Visite notturne alla Villa Reale guidate dal suono e dalla luce"
La straordinarietà della Reggia diventa scenario dello spettacolo dal tema "Monza e il suo Vicerè" che porterà i visitatori, nelle serate del 13 e 15 giugno, attraverso le Stanze di Rappresentanza degli Appartamenti Reali, appena restaurate.
Il racconto si articolerà in tre atti e avrà come oggetto alcuni momenti della vita di Eugenio de Beauharnais che in tale contesto visse tutta la sua avventura italiana. La personalità dell'uomo e della sua corte si intrecceranno con lo spirito della villa, teatro di passioni, di avventure, di speranze, di delusioni, di bellezza, secondo un destino di gioie e dolori che accomuna tutti gli uomini e ognuno dei tre atti rappresenterà momenti salienti della vita del Vicerè su cui incombe, comunque, l'ombra di Napoleone.
L'evento spettacolo, realizzato sotto l'egida del Ministero per i Beni e le attività Culturali in collaborazione con l'Associazione per il Teatrino di Corte, si articolerà lungo un percorso che dalla fontana proseguirà nel foyer e nelle principali sale del piano terra della Villa.
Ogni atto produrrà un insieme di luci, suoni, colori e simboli che proietteranno lo spettatore direttamente nel labirinto della storia e negli ambienti della villa così come la videro e la percepirono i suoi frequentatori due secoli fa.
Un evento innovativo e di grande impatto che diventa il punto di partenza di un percorso di valorizzazione culturale della Reggia di Monza e del suo territorio che il Comitato promuove insieme all'Amministrazione comunale.

Per informazioni
Villa Reale
Viale Brianza 2 - 20052 Monza
Tel. 039/362387 - 347 0460015
E-mail: cn.beauharnais@libero.it

Documenti

 Visite guidate Villa Reale - Le prime della Villa Reale (Pdf)

(documento in formato pdf, peso 553Kb)

Informazioni

Data di inizio: 01 giugno 2008
Data di fine: 20 giugno 2008

Fotogallery

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto