Denominazione+CondividiSu
Denominazione CondividiSu

Comitato Nazionale per le celebrazioni del V centenario della nascita di Lodovico Castelvetro

Tabella: Scheda di dettaglio diComitato Nazionale per le celebrazioni del V centenario della nascita di Lodovico Castelvetro
Descrizione Dettaglio
Presidente Prof. Michele Ciliberto
Segretario tesoriere Dott.ssa Maria Prunai Falciani
Telefono +39 055287728
Fax +39 055280563
eMail sbassi@fls.unipi.it
Indirizzo Biblioteca Marucelliana, via Cavour 43
Cap 50129
Comune FIRENZE
Provincia Firenze
Regione Toscana
Durata 2005 - 2008
Anno di istituzione D.M. 19 aprile 2005
Presentazione
Il Comitato Lodovico Castelvetro è composto da eminenti studiosi italiani ed ha il compito di organizzare e promuovere manifestazioni atte a celebrare uno delle più significative figure della crisi culturale e religiosa del Cinquecento italiano con studi, convegni, edizioni cartacee e digitali delle sue opere.
Il Comitato si propone di indagare in modo particolare i seguenti aspetti dell’opera di Lodovico Castelvetro: il contributo originale al dibattito sulla lingua, la lettura razionalistica e antiplatonica delle Rime di Petrarca, l’interpretazione delle categorie dell’estetica aristotelica, la posizione rispetto al problema delle traduzioni.
Oltre a ciò, un altro compito primario dell’iniziativa sarà la pubblicazione – sia in riproduzioni anastatiche che in moderne edizioni critiche – di una serie di testi, al momento di difficile accesso, dalla Giunta al ragionamento ... di messer Pietro Bembo alle Esposizioni di Petrarca e di Dante, ai testi della polemica con il Caro. La maggior parte degli scritti di Castelvetro non è stata infatti oggetto di edizioni critiche moderne, ad esclusione della Correttione d’alcune cose del Dialogo delle lingue di Benedetto Varchi, a cura di V. Grohovaz, Padova, Antenore, 1999 e della Poetica d’Aristotele volgarizzata e esposta, a cura di W. Romani, Roma-Bari, Laterza, 1978-1979. Del resto, la necessità di lavorare sui testi di questo autore con strumenti critici e metodologici fortemente rinnovati è dimostrata dal fatto che l’unica raccolta delle opere del letterato modenese risale addirittura all’impresa settecentesca di Ludovico Muratori (Opere varie critiche di Ludovico Castelvetro, non più stampate, colla vita dell’autore scritta da Lodovico Antonio Muratori, Berna 1727).
Oltre alle anastatiche e alle nuove edizioni, nell’ambito di BIVIO (Biblioteca virtuale on-line dell’Umanesimo e del Rinascimento promossa dall’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa) saranno messi on-line i testi più importanti e significativi di Castelvetro, corredati sia dall’indicazione delle fonti che dalla fortuna e dell’influenza esercitata nei secoli seguenti. A fianco di questa presentazione di testi, saranno sviluppati nuovi interventi critici, volti a sviluppare sia aspetti particolari della vicenda biografica del letterato modenese, che i diversi approdi di una produzione in cui si intrecciano in maniera così esemplare e feconda consapevolezza letteraria ed esperienza religiosa.
Materiale

(.pdf 66 KB)

(.pdf 82 KB)




 

 

-->

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto