Denominazione+CondividiSu
Denominazione CondividiSu

Centro Europeo di Studi Normanni

Tabella: Scheda di dettaglio diCentro Europeo di Studi Normanni
Descrizione Dettaglio
Presidente Ortensio Zecchino
Telefono 0825827952
Fax 0825829815
eMail cesn@libero.it
info@cesn.it
Indirizzo Via marconi, 25
Comune ARIANO IRPINO
Città ARIANO IRPINO
Provincia Avellino
Regione Campania
Descrizione Ha sede in Ariano Irpino, prima contea normanna dell’Italia meridionale e teatro di rilevanti eventi nella vita del regno fondato da Ruggero II (da Ariano infatti Ruggero emanò il primo corpo di leggi valido per l’intero regno, noto appunto come Assise di Ariano). In questi anni il C.E.S.N. ha dato vita a molteplici attività di ricerca e formazione ed iniziative di divulgazione storico-scientifica.
Storia  Il C.E.S.N. (Centro Europeo di Studi Normanni) è sorto nel 1990, per iniziativa di un gruppo di studiosi italiani, francesi e inglesi, al fine di promuovere attività di ricerca e formazione sulla Civiltà Normanna nell’Europa medievale.Dal 1997 ha acquisito la personalità giuridica e risulta inserito nell’elenco degli enti culturali di rilievo nazionale (Tabella Triennale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – legge 534/96 art. 1).Nel 2002 è stato inserito nell’ “Anagrafe Nazionale delle Ricerche” (codice 53433DWR).
Patrimonio documentale e altro Ha una Biblioteca di circa 4.000 volumi, con un fondo antico costituito da 75 volumi dal XVI al IX secolo.
Condividi su:

torna all'inizio del contenuto