Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Progetto Biblioteca Italia

Cerimonia ufficiale per la donazione di un fondo librario di cultura italiana all'Università di Chennai (India), il 18 marzo 2009.

Il logo del Progetto Biblioteca Italia.

Il 18 marzo 2009 alla ore 10:00 si terrà la cerimonia ufficiale di donazione di un fondo librario di cultura italiana al Centro Studi Italiano Pirandello istituito presso il Dipartimento di francese dell’Università di Chennai (India), alla quale parteciperà il Direttore Generale per i beni librari, gli istituti culturali ed il diritto d’autore, dott. Maurizio Fallace, il Direttore del Servizio II della Direzione Generale per i beni librari, gli istituti culturali ed il diritto d’autore, dott.ssa Angela Benintende e l’Arch. Igino Fantini della Direzione Generale per i beni librari, gli istituti culturali ed il diritto d’autore.

Questo importante fondo andrà ad arricchire la collezione di italianistica del Centro, segnando un altro momento di quella linea di politica culturale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che intende favorire sempre di più la diffusione della lingua e della cultura italiana verso gli altri paesi, e in particolare verso quelli in cui è presente una consistente comunità italiana.

Tale missione trova un momento fondamentale di sviluppo nel Progetto Biblioteca Italia, promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali tramite la Direzione Generale per i beni librari, gli istituti culturali ed il diritto d’autore. Il progetto si articola in una serie di iniziative tese all’istituzione di fondi librari di cultura italiana presso le più importanti Biblioteche ed Istituzioni culturali internazionali ed all’aggiornamento del settore di references presso le Biblioteche degli Istituti Italiani di Cultura all’estero. Il progetto è attuato di concerto con il Ministero degli Affari Esteri, in sintonia con gli accordi culturali internazionali, nonché con le Regioni, al fine di garantire la fruizione di materiale documentale-bibliografico fortemente rappresentativo della nostra identità nazionale.

In passato, il Progetto Biblioteca Italia ha avuto come destinatari della donazione, istituzioni culturali in città come L’Avana, Alessandria d’Egitto, Buenos Aires, Rio de Janeiro, San Paolo del Brasile, Melbourne, New York e Montreal.

I fondi librari di cultura italiana, destinati ai centri di studio e consultazione esteri, consistono in opere di reference generali e letteratura (opere generali, filologia classica, dizionari, guide ecc.) ed in opere riferite a settori tematici quali storia, arte, costume, infanzia, autori e testi moderni e contemporanei, opere cinematografiche, musicali e teatrali e sono implementabili annualmente.  E' previsto inoltre l'arricchimento delle dotazioni librarie degli istituti di cultura italiani all'estero con analoghe donazioni.


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto