Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

A Potenza, avvio del Polo Culturale integrato del territorio

Nello spazio della Bibliomediateca Provinciale avranno sede insieme sia la Biblioteca Nazionale di Potenza che la Biblioteca Provinciale, trasferimento a luglio

Lunedì 24 giugno 2019 si è tenuta una importante riunione presso la Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, relativa all’avvio del nuovo Polo culturale integrato del territorio, individuato come unica sede della Biblioteca Nazionale di Potenza e della Biblioteca Provinciale di Potenza, nel nuovo edificio della “Bibliomediateca Provinciale”, in Piazza delle Regioni, messo a disposizione dalla Provincia.

Presenti il Presidente della Provincia, dott. Rocco GUARINO, il Direttore Generale, dott.ssa Paola PASSARELLI, il Segretario Regionale, dott. Leonardo NARDELLA, i dirigenti e i tecnici delle rispettive amministrazioni.

Sono stati approfonditi tutti gli aspetti organizzativi e procedurali necessari per procedere alla consegna della nuova sede al Ministero, che sarà effettuata nella prima settimana del mese di luglio.

A seguito della consegna si procederà con l’avvio del trasferimento del patrimonio librario che sarà allocato all’interno delle nuove scaffalature compattate già acquistate, allestite e collaudate.
Tutti gli arredi sono stati acquisiti e parte degli allestimenti è stata completata.

Il progetto, che vede riuniti i due grandi patrimoni bibliografici e documentari della Biblioteca Provinciale e della Biblioteca Nazionale e che riscontra perfetta sinergia e collaborazione fra le istituzioni coinvolte, segna una svolta innovativa fondamentale nella erogazione dei servizi culturali per la città e per l’intera Regione.


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto