Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

In ricordo di Carla Guiducci Bonanni signora della cultura italiana

Roma, martedì 11 giugno 2013 Sala della Crociera – MiBAC

Foto

L’evento “In ricordo di Carla Guiducci Bonanni signora della cultura italiana- nell’ambito della manifestazione- L’Universo Femminile Nel Mondo Bibliotecario. Dall’istituzione del Ministero per i Beni Culturali ad oggi”, promosso dalla dott.ssa Maria Concetta Cassata, Direttore del Servizio III per il Diritto d’Autore e la Vigilanza sulla S.I.A.E – Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore – e Presidente del Comitato Unico di Garanzia del MiBAC, è un’occasione per confermare il ruolo centrale della Donna nello sviluppo civile, culturale e sociale del nostro Paese.
La presenza delle Bibliotecarie, in particolare, nel mondo accademico delle Biblioteche Pubbliche Statali ha costituito certamente un segnale positivo, in quanto la professionalità e la vivacità culturale coniugata al femminile ha permesso alle Istituzioni di fare scelte innovative per migliorare la fruizione della cultura, facendo sì che la lettura divenisse anche un piacere e non solo un mero atto da studioso.
Nel tempo la Biblioteca si è fatta promotrice di un nuovo rapporto tra Stato e cittadino, mettendosi a disposizione dell’ utente, e rendendolo parte integrante e attiva del Sistema Bibliotecario Nazionale.
Il lettore è diventato, così, da semplice fruitore, il protagonista del divenire del sapere.
È, quindi, indispensabile, ma anche doveroso sottolineare la presenza delle Donne, Direttrici di Biblioteche Nazionali e di Istituti Centrali, che, dalla nascita del Ministero fino ai giorni nostri, quale Carla Guiducci Bonanni- scomparsa nel mese di marzo u.s. - hanno lavorato e continuano a lavorare per mantenere e promuovere la memoria storica e culturale nazionale, e si sono impegnate e continuano a farlo con passione nella gestione e nella valorizzazione del mondo bibliotecario e delle innovazioni ad esso collegate.
Le importanti innovazioni introdotte hanno permesso il collegamento a livello europeo ed internazionale e la costruzione di progetti condivisi sulle nuove sfide lanciate dalla società dell’informazione.
Il filo del sapere è stato in grado di collegare le varie esperienze, e ha prodotto una trama di grande pregio artistico che consente alle Istituzioni Bibliotecarie di essere considerate come elementi essenziali per un migliore sviluppo della nostra società.
Durante la manifestazione sarà letto un testo poetico della scrittrice Luisa Gorlani Gambino e saranno esposte tele della Collega Daniela Diotallevi e dell’Artista Angelo Savarese sull’ ”art. 27 della dichiarazione universale dei diritti dell’uomo”.

Documenti

 Programma dell'evento

(documento in formato pdf, peso 206Kb)


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto