Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, quarta edizione

Dal 23 al 28 ottobre 2017, torna l'appuntamento promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) –  attraverso il Centro per il libro e la lettura - e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). A Roma - al Teatro Argentina è stata presentata l'iniziativa ad una platea di 600 studenti

La lettura ad alta voce per aprirsi all’immaginazione e alla fascinazione delle storie: è in partenza la quarta edizione Libriamoci, il progetto dedicato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, potenziali nuovi lettori di domani: è possibile aderire all'iniziativa iscrivendo la scuola sul sito www.libriamociascuola.it ed inserendo nella Banca Dati il proprio programma di lettura. Una intera settimana scolastica - dal 23 al 28 ottobre 2017 - per preparare ed organizzare una o più iniziative dedicate alla lettura ad alta voce, in forme svincolate dal programma di studio: testimonial d'eccezione ed appuntamenti semplici e comunicativi per far risuonare le parole.
Il Centro per il libro e la lettura, pur lasciando la massima autonomia agli insegnanti nella scelta delle opere da leggere, suggerisce alcune tematiche, da sviluppare in tre i filoni ai quali ispirarsi: Lettura e ambiente, Lettura e solidarietà, Lettura e benessere. 
Ancora un'alleanza tra Libriamoci e #ioleggoperché, campagna organizzata dall’Associazione Italiana Editori a sostegno delle biblioteche scolastiche di tutta Italia, per coinvolgere tutti a partecipare. Le due campagne nazionali opererano in contemporanea per comunicare insieme la passione per la lettura e il suo insostituibile valore culturale e formativo.

Inoltre, avviate diverse collaborazioni, tra le prime quella con il FAIFondo Ambiente Italiano, che invita i docenti destinatari del progetto alla Missione: Paesaggio. Fai vivere l’articolo 9 della Costituzione a proporre agli studenti letture ad alta voce; altre alleanze sono quelle attive con RAI, ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani, AIB Associazione Italiana Biblioteche, ALI Associazione Librai Italiani, SIL Sindacato Librai Italiani, Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, ADI Associazione Degli Italianisti, ICWA Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi, Atlante digitale del ‘900 letterario, CESP Centro Studi per la Scuola Pubblica.

Per maggiori informazioni:
http://www.libriamociascuola.it/

Presentazione di Libriamoci, Roma - Teatro Argentina, 11 ottobre 2017 (Servizio di Retesole)


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto