Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Mostra: “1619-2019: 4° centenario della Historia del Concilio Tridentino di Paolo Sarpi

BIBLIOTECA MARCIANA - Venezia, fino al 19 gennaio 2020, l'esposizione documentaria ricostruisce genesi, diffusione e fortuna europee dell'Historia

La Biblioteca Nazionale Marciana conserva numerose testimonianze e tracce della genesi e del compimento dell’edizione: innanzitutto il manoscritto It. V, 25 (=5942), che presenta la redazione definitiva del testo, vergata da Marco Fanzano con importanti e corposi interventi correttivi e di integrazione dello stesso Sarpi e di Fulgenzio Micanzio; ancora, l’esemplare dell’Historia del Concilio di Trento di Antonio Milledonne (Ms. It. IV, 115 (=5829) utilizzato e annotato dal Sarpi per la stesura del proprio trattato; molti altri testimoni e documenti manoscritti e a stampa riguardanti l’Historia sarpiana e il contesto storico, politico e religioso nel quale essa fu concepita e scritta.

La Biblioteca Nazionale Marciana e la Fondazione Ugo e Olga Levi hanno deciso di ricordare il quattrocentesimo anniversario della pubblicazione a Londra, nel 1619, dell'Historia del Concilio Tridentino di Paolo Sarpi con una mostra documentaria a cura di Carlo Campana.

Inaugurazione: 4 dicembre 2019 - ore 16.00 (ingresso dal n. 13/a di Piazzetta San Marco, Venezia).
Apertura al pubblico: 5 dicembre 2019.
Fino: 19 gennaio 2020 con ingresso dal Museo Correr (Piazza San Marco, Ala Napolenica).


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto