Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Progetto "Libro Parlato Lions"

Lo scorso 30 ottobre 2007 l'iniziativa è stata presentata alla stampa nazionale.

Martedì 30 ottobre, alle ore 12.30, il  Vice Presidente del Consiglio e Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Rutelli, ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione “Il Libro Parlato Lions sul web per non vedenti, ipovedenti, dislessici: la rete delle biblioteche statali”.

Il progetto nasce da una collaborazione tra la Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali  e diverse associazioni facenti capo al Lions Club, con l’obiettivo di sostenere, promuovere e diffondere la lettura tra le persone con difficoltà visive.
Il programma si inserisce nell’ambito delle iniziative a favore dei non vedenti, ipovedenti e dislessici, promosse dai Lions Club, già a partire dal 1975, con il progetto Libro Parlato Lions, che ha portato alla costituzione di un ricco archivio di testi e documenti riprodotti sotto forma di audiolibri. Con l’avvento delle nuove tecnologie informatiche e della rete WEB il progetto ha trovato una nuova dimensione e una più ampia diffusione attraverso il portale www.libroparlatolions.it
Questa Direzione Generale, valutando positivamente tali iniziative, ha deciso di appoggiarle e di offrire il proprio contributo concreto. Inizialmente testando nuovi spazi di accesso e consultazione dedicati ai diversamente abili all’interno della Biblioteca Statale di Cremona (2004), poi, a seguito del successo di tale collaborazione, stipulando una Convenzione con i Lions Club (19 dicembre 2006) grazie alla quale l’esperimento è stato esteso a 24 Biblioteche Pubbliche Statali su tutto il territorio  nazionale.
Il progetto è stato avviato ufficialmente il 2 marzo 2007 con l’istallazione della prima postazione informatica presso la Biblioteca Braidense di Milano (nei locali della Mediateca di Santa Teresa), e dal 30 giugno 2007 il servizio è attivo in tutte le biblioteche aderenti al programma. Al loro interno, le persone con difficoltà visive, possono disporre di assistenza e postazioni informatiche dedicate dalle quali è possibile accedere gratuitamente ai servizi di consultazione, download e prestito di audio-libri (circa 7.000 titoli) in diversi formati (audio cassette, CD, Mp3/WMA).
Usufruire del servizio è semplice: le persone con difficoltà visive possono recarsi in biblioteca, registrarsi al servizio con l’aiuto e la collaborazione del personale bibliotecario e scegliere il libro da leggere. La traccia audio, con la relativa licenza di ascolto, sarà caricata su una memoria (simile a quelle impiegate per ascoltare musica in formato mp3), che gli utenti potranno portare a casa. Allo scadere dei giorni stabiliti, il file non può essere più ascoltato e il supporto sarà restituito alla biblioteca.

Hanno presentato  l'iniziativa:

Luciano Scala
Direttore Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali

Noemi Bigarella
Donatore di voce per il Libro Parlato Lions

Ugo Pagani
Presidente “Associazione Libro Parlato – Centro Romolo Monti – ONLUS” di Milano

Testimonianze di
Daniela Poloni e Paolo Pietrosanti

Conclusioni di
Francesco Rutelli
Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro per i Beni e le Attività Culturali

Documenti

 Elenco titoli a catalogo

(documento in formato word, peso 31Kb)

 Un estratto della Rassegna stampa dell'evento

(file in formato zip, peso 257Kb)

 L'elenco delle Biblioteche in cui è attivo il Progetto

(peso 1Mb)

 Comunicato Stampa

(documento in formato word, peso 351Kb)


Fotogallery

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto