Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Tax credit per le librerie

Art.1, comma 319 legge 27 dicembre 2017,n. 205

Il 24 aprile 2018 il Mibact, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha firmato il Decreto interministeriale contraddistinto dal numero di repertorio n.215 recante: “Disposizioni applicative in materia di credito di imposta per gli esercenti di attività commerciali, che operano nel settore della vendita al dettaglio di libri, di cui all’art. 1, comma 319 e seguenti, della legge 27 dicembre 2017, n. 205” previsto dalla Legge di Bilancio 2018 nel limite di spesa di quattro milioni di euro per il 2018 e cinque per il 2019.

Il summenzionato decreto è in corso di registrazione presso gli organi di controllo e non ancora pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

L’agevolazione interessa oltre cinquemila librerie italiane o appartenenti allo spazio Economico Europeo, con tassazione in italia, che operano nel settore della vendita al dettaglio di libri nuovi e usati ed in possesso degli specifici codici ATECO.

Al credito d’imposta, parametrato sul fatturato dell’esercizio precedente, si accede per diverse categorie di spesa nella misura massima di 20.000 euro per gli esercenti di librerie indipendenti e di 10.000 euro per gli altri esercenti. Il credito riguarda in diversa misura imposte, spese e contributi, sostenuti dalle librerie nell’anno precedente per IMU, TASI, TARI, imposta sulla pubblicità, tassa per l’occupazione di suolo pubblico, spese per locazione al netto di IVA, spese per mutuo e contributi previdenziali e assistenziali per il personale dipendente.

Gli esercenti potranno presentare, entro il 30 settembre di ogni anno, richiesta telematica alla Direzione Biblioteche e Istituti culturali del Mibact su appositi moduli che saranno allo scopo predisposti. La Direzione procederà al riconoscimento del credito dando la precedenza alle librerie che siano uniche nel loro territorio comunale nonché alle attività più piccole.

Eventuali richieste di informazioni potranno essere indirizzate a taxcreditlibrerie@beniculturali.it

Documenti

 Decreto interministeriale n.215 del 24 aprile 2018

(documento in formato pdf, peso 501Kb)

 Legge di bilancio 2018

(documento in formato pdf, peso 3Mb)


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto