Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

A Firenze, Gli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo

Si terrà il prossimo 21 e 22 ottobre 2014, a Palazzo Vecchio e presso il Teatro della Pergola, l'iniziativa voluta dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con MIUR e MIBACT. La Dgbid sarà presente con la partecipazione del dg - Rossana Rummo e con l'intervento ai tavoli di discussione tematica della dott.ssa Angela Benintende

Contemporaneamente all’avvio della XIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, Gli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo sono un'occasione per approfondire le correnti strategie di diffusione dell'italiano all'estero e per farne il punto. Non un evento celebrativo ma una manifestazione che si situa all'interno dell'azione strategica di promozione dell'intero Sistema Paese da parte della Farnesina.

Diversi i soggetti coinvolti nell’azione di riflessione sulla promozione della nostra lingua e cultura all’estero: scuole e università, docenti e allievi, studiosi, ricercatori, enti gestori dei corsi per le comunità italiane all’estero, Ambasciate, Consolati, Lettorati e Istituti Italiani di Cultura. Una grande vivacità che dimostra quanto il tema delle potenzialità della nostra lingua sia sentito nel nostro Paese e presso le comunità di italiani e italofoni in tutto il mondo.
Due giorni con un programma molto articolato al quale la Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali ed il diritto d'Autore sarà presente sia con la partecipazione del dg - Rossana Rummo sia con l'intervento ai tavoli di discussione tematica della dott.ssa Angela Benintende che coordinerà (martedì 21 ottobre dalle ore 15 alle 17) uno tra i tavoli di discussione tematica dal titolo “Nuove sfide e nuovi strumenti della comunicazione linguistica”, mentre (mercoledì 22 ottobre ore 9.20) interverrà con una relazione su "Come rispondere alle sfide per la lingua italiana?”
 
 
Informazioni:
 
Programma:
 

 


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto