Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Adotta un libro! - Adotta un manifesto!

Un'iniziativa culturale dell'Associazione Amici della Fondazione Basso per tutelare e valorizzare il prezioso patrimonio librario di cui la Fondazione è custode

logo ISSOCO

Il progetto “Adotta un libro!-Adotta un manifesto!” dell'Associazione Amici della Fondazione Basso, è stato ideato per tutelare le edizioni rare e di pregio possedute dalla Biblioteca. L’obiettivo è la valorizzazione e il recupero del prezioso patrimonio librario di cui la Fondazione Basso è custode.
Il donatore, dal momento in cui decide di prendere parte all’iniziativa, sarà legato alla storia del libro, perché il volume da lui "adottato" verrà corredato da uno speciale ex libris su cui sarà riportato il nome della persona, o dell’ente che avrà contribuito al restauro. Il restauro conservativo dei volumi posseduti dalla biblioteca permette al bene di continuare la sua vita nella forma in cui ci è pervenuto, non alterando le tracce storiche che possiede. Per questo si interviene consolidando le parti deteriorate dall’uso, risarcendo con carte giapponesi (specifiche per il restauro), con colori e spessori adeguati, ricomponendo fascicoli sciolti, eseguendo cuciture sulle tracce originali. Si conservano le brossure originali, restaurandole dove necessario e alla fine proteggendole con una custodia adeguata di cartone.

Informazioni sulla procedura dell’adozione e l’elenco dei libri da adottare sono disponibili al seguente link:
www.fondazionebasso.it
 


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto