Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

A Parigi incontro tra i Ministri della Cultura - Dario Franceschini e Fleur Pellerin

Firmata una dichiarazione congiunta con la Ministra francese della cultura e della comunicazione - Fleur Pellerin dedicata ai temi della tutela del diritto d'autore nel mercato unico digitale, dell'eccezione culturale, della fiscalita' sui libri digitali, della tutela del patrimonio culturale nelle aree di crisi

Il ministro francese della Cultura e della Comunicazione, Fleur Pellerin, ed il Ministro italiano dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, si sono incontrati a Parigi, nel quadro delle loro consultazioni bilaterali annuali. Ad accompagnare il Ministro italiano, insieme con alcuni rappresentanti istituzionali, il Direttore Generale Biblioteche e Istituti Culturali - Rossana Rummo.
I due Ministri hanno sottolineato innanzitutto il ruolo fondamentale del diritto d’autore nel sostegno alla diversità culturale, alla creazione artistica ed alla libertà d’espressione. Adottando una dichiarazione congiunta sul diritto d’autore nel mercato unico digitale, si sono impegnati a sostenere congiuntamente nel dibattito europeo la loro comune visione ambiziosa per la cultura e il diritto d’autore nel nuovo ambiente digitale.
Hanno anche affrontato la questione dell'equiparazione fiscale fra i libri in formato digitale e in formato cartaceo. A questo proposito proposito, i Ministri si sono riferiti alla recente dichiarazione congiunta fra Italia, Francia, Polonia e Germania in materia sottolineando l’importanza di tale equità per i lettori come per gli autori, nella convinzione che è l’opera a definire un libro, e non il suo supporto. In questo senso, lo sviluppo del digitale rende necessaria una revisione del diritto europeo, perché questo tenga conto delle innovazioni e risponda alle aspettative dei consumatori come dei creatori.
I due Ministri hanno anche insistito sulla necessità di preservare la ricchezza del patrimonio culturale europeo e di assicurare la tutela della sua diversità, espressione della creatività, favorendo un accesso più largo alle opere e riconoscendo un ruolo specifico all’eccezione culturale.
I Ministri hanno altresì riaffermato la convinzione che la cultura svolga un ruolo determinante nell’affermazione di un’autentica identità europea dei valori, che possa contribuire alla difesa dei principi di libertà, mutuo rispetto e non-discriminazione, nonché alla trasmissione di questi stessi valori alle nuove generazioni.

Per maggiori informazioni:
http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_49205293.html

Documenti

 Dichiarazione congiunta sulla Cultura ed il diritto d'Autore in Europa

(documento in formato pdf, peso 203Kb)


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto