Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Giornate Europee del Patrimonio 19 e 20 Settembre 2015

Le Biblioteche pubbliche statali aderiscono alle GEP rintracciando i temi dell’alimentazione nel proprio patrimonio bibliografico: dalla Lombardia al Piemonte, dal Friuli al Veneto, passando per l'Emilia Romagna, la Toscana, le Marche, il Lazio, la Campania, fino alla Basilicata, la Puglia, la Calabria e la Sardegna inizia un viaggio inedito tra le identità culturali e alimentari del nostro Paese

Locandina

Il 19 e il 20 settembre 2015 si celebra la 32a edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee coinvolgendo i Luoghi della Cultura statali, compresi Archivi e Biblioteche, distribuiti su tutto il territorio nazionale.
“Noi siamo ciò che mangiamo” sosteneva, nella seconda metà dell’Ottocento, il filosofo Ludwig Feuerbach. Questo concetto si è particolarmente consolidato nell’immaginario collettivo creando un rapporto sempre più solido tra l’essere umano e il cibo di cui si nutre. Così come avviene per Expo con lo slogan “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”, le Giornate Europee del Patrimonio si soffermano sul tema dell’alimentazione e della storia dell’Europa con il claim "L'arte è alimento alimenta l'arte".
Numerosi gli appuntamenti proposti in molte Biblioteche del MiBACT che hanno organizzato eventi e/o aperture straordinarie per raccontare le tematica dell’alimentazione attraverso il proprio patrimonio bibliografico e affrontare un viaggio inedito tra le identità culturali e alimentari del nostro Paese.
Per l'elenco completo dei Luoghi della Cultura: www.beniculturali.it/GEP2015
 

Basilicata

Potenza – Biblioteca Nazionale
La Biblioteca Nazionale di Potenza organizza, nell’ambito delle “Giornate Europee del Patrimonio 2015” l’Estemporanea di Pittura dal titolo “L’Arte vien mangiando” riservata ad artisti italiani e stranieri maggiorenni che saranno premiati il 19 settembre nell'ambito del convegno "Le anime del Cibo: civiltà ed arte". Tutte le opere in concorso saranno poi esposte in una Mostra Collettiva visitabile già Domenica 20 settembre 2015 - secondo appuntamento delle Giornate Europee del Patrimonio - dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, e successivamente dal lunedì al sabato fino al 10 ottobre 2015, nella Sala Mostre della Biblioteca.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1631471067.html

 

Cosenza - Biblioteca Nazionale
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la Biblioteca Nazionale di Cosenza sarà aperta al pubblico con una mostra bibliografica dal titolo: "Cibarsi di Mediterraneo". Inoltre, saranno effettuate visite guidate con illustrazione del Patrimonio storico-artistico e librario.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_70715901.html

 

Mercogliano - Biblioteca Statale del Monumento nazionale di Montevergine (AV)
In occasione delle GEP 2015 saranno effettuate delle visite guidate alla mostra documentaria e bibliografica “Il cibo verginiano: ieri ed oggi” e al complesso monastico del palazzo abbaziale di Loreto e della Biblioteca. Prenotazione obbligatoria.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1805257087.html
 

Napoli – Biblioteca Nazionale
La Biblioteca effettua domenica 20 settembre un'apertura straordinaria dalle ore 11,00 alle ore 17,00: sono previste esposizioni di testi antichi, manoscritti di notevole interesse, rari documenti ed incisioni di pregio, collegati alle tematiche dell'alimentazione e proposti nella mostra "Il cibo in scena" che presenta vere rarità bibliografiche, in particolare pregiate testimonianze manoscritte ed a stampa del periodo che va dal Vice Regno spagnolo al Regno dei Borbone (secoli XVI-XVIII), splendide incisioni della città di Napoli, preziose raffigurazione di sontuosi banchetti e di grandiose “cuccagne”, ma anche curiosità storiche come la descrizioni di antiche ricette e di altri rituali gastronomici. In occasione dell'apertura straordinaria, rimane aperta anche la mostra Napoli turca.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1389596834.html
 

Modena, Biblioteca Estense Universitaria
La Biblioteca aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2015 (19-20 settembre 2015, ore 9.00-20.00), con un percorso espositivo all’interno della mostra permanente allestita nella Sala Campori, avente come tema la ritualità, religiosità e sacralità del cibo tra passato e contemporaneità. Saranno esposti manoscritti, opere a stampa antiche e moderne e grafica moderna.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_95710046.html
 

Parma, Biblioteca Palatina
Il 19 settembre (ore 9.00-19.00) e il 20 (ore 9.00-18.00) aperture strordinari per la visita della mostra Pane nostro. Nutrimento e simbolo di umanità: una selezione tra le oltre 3.000 forme di pane provenienti da tutto il mondo, raccolte con il principale obiettivo di conservare memoria di questo cibo le cui radici si perdono nei millenni, saranno esposti nelle sale della Galleria Nazionale di Parma e della Biblioteca Palatina accanto a volumi preziosi, dipinti e oggetti d’arte decorativa legati al tema dell’alimentazione.
Il pane alimento cardine della civiltà e prodotto domestico e quotidiano di culture diverse nel mondo, considerato non solo come cibo, ma anche come veicolo di significati e modelli di antiche tradizioni costituisce una sorta di filo conduttore che accompa i visitatori attraverso gli ambienti prestigiosi della Pilotta.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_482380471.html
 

Gorizia - Biblioteca statale isontina
Le due giornate Gep 2015 alla Biblioteca statale isontina sono dedicate alla sociologia dell'alimentazione in collaborazione con l'associazione cittadina VegAnima. Nel programma l'allestimento di una piccola mostra bibliografica utilizzando il fondo donato alla Bsi dall'associazione coorganizzatrice, unitamente ad alcuni volumi in catalogo. In calendario anche due conferenze con ospiti esperti del settore: sabato 19 settembre alle 16, Annarita Aiuto interviene su "Alimentazione veg e salute", mentre domenica 20 settembre, ore 16, Stefano Momentè spiega "Il significato di essere vegani oggi e le conseguenti implicazioni ...e tanto altro". Introduce gli incontri, previsti a ingresso libero nella Galleria d'arte “Mario Di Iorio “ o in caso di bel tempo in giardino, Federico Maria Pellegatti, presidente di VegAnima.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1671709403.html

Trieste - Biblioteca Statale Stelio Crise
In occasione delle giornate GEP 2015, si effettuano le aperture strordinare dalle 16.30 alle 20. In particolare, sabato alle 18.00, si apre la Mostra Tutto è già stato ma il passato è presente. Opere di Elettra Metallinò, una delle più formate personalità pittoriche giuliane che con esemplare coerenza ha attraversato la seconda metà del Novecento. Mentre domenica alle 18.00, la biblioteca organizza una conferenza sul tema  Architettura rurale in Friuli: evoluzione storica, sistemi costruttivi, tipi e usi. All’iniziativa aderisce il Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo per il Friuli Venezia Giulia. L'incontro espone e approfondisce gli esiti del dottorato di ricerca: Edilizia abitativa storica urbana e rurale in Friuli, discusso nel 2014 dall'architetto Mariangela Albanese con il prof. Giovanni Pagliara presso l'Università Roma Tre, con il commento del prof. Giangiacomo Martines. Ancora domenica alle 18.30, si tiene una visita guidata alla mostra Paolo Caccia Dominioni. Un artista sul fronte di guerra. L’uomo, le architetture, il segno, la scrittura, condotta dalla curatrice, arch. Marianna Accerboni. La mostra rievoca la poliedrica e geniale creatività di una figura d’artista, intellettuale e soldato, presente sul fronte di guerra del Carso goriziano.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1489610435.html
 

Roma - Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte
Il 19 e 20 settembre (ore 10-14) si tiene una mostra bibliografica sul tema del cibo che propone una scelta di volumi stampe e periodici sull’iconografia del cibo nell’arte e di alcuni volumi di cucina dell’800 presenti nelle collezioni della Biblioteca: la mostra è corredata da schede bibliografiche descrittive.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_452881985.html

Roma - Biblioteca Antonio Baldini
Il 19 settembre, oltre ad osservare il consueto orario di studio del sabato (8.20/13.30), la biblioteca aderisce alle GEP 2015 con l'apertura straordinaria pomeridiana (13.30/20.00) che permette di visitare l'installazione permanente La condivisione del cibo: dall'orto alla tavola nel mondo antico (ore 15.00/18.00) in cui saranno visibili le riproduzioni di ceramica da tavola altomedievale e una riproduzione dell' hortus conclusus. Il tutto corredato da pannelli esplicativi sull'alimentazione e le tecniche di produzione del cibo e della ceramica da tavola e la società di questo periodo. Curata dalla Università popolare LuniASM - Dott.ssa Chiara Orlandi e Dott.ssa Fabiana Colazingari. Ed ancora, Ab'Bif'fiamoci!: il rapporto cibo-fiaba attraverso il libro illustrato per ragazzi - mostra che evidenzia il ruolo fondamentale del cibo nelle fiabe attraverso una selezione di opere originali illustrate del prezioso fondo per l'infanzia B.I.F (Biblioteca Internazionale del Fanciullo) composto da 4500 volumi provenienti da 59 paesi di tutto il mondo, in più di 40 lingue.
www.bibliotecabaldini.beniculturali.it/index.php?it/174/archivio-eventi/141/giornate-europee-del-patrimonio-2015

Roma – Biblioteca Casanatense

Le Giornate Europee del Patrimonio rappresentano un consolidato appuntamento culturale con aperture straordinarie e numerose possibilità di visita dei luoghi della cultura, ed anche quest’anno la Biblioteca Casanatense partecipa con un ricco programma di visite all'area antica: durante la mattinata la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica, il Convento domenicano della Minerva e la Biblioteca Casanatense riapriranno al pubblico il percorso attraverso l'Insula Sapientiae, il grande complesso domenicano che gravita attorno alla basilica di S. Maria sopra Minerva, con 3 visite guidate alle 9.00, 10.00, 11.00, della durata di circa 2 ore, per gruppi di massimo 50 persone, con ingresso da Via del Seminario 76. Nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 18.00, è possibile visitare la Mostra “… E questo vi conterà il libro”, alla scoperta di terre e sapori, allestita nel Salone Monumentale per ripercorrere le tappe storico-geografiche della scoperta, da parte della cultura europea, della diversità degli ambienti naturalistici e delle tradizioni alimentari e culinarie del mondo, attraverso l’esposizione di preziosi esemplari tratti dalle collezioni antiche.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_94159545.html

Roma - Biblioteca Nazionale Centrale
Domenica 20 settembre apertura strodinaria (10.30/16.30) in apertura un incontro su La storia dell'alimentazione nelle raccolte della Bnc, attraverso le immagini digitalizzate per il progetto europeo Food and Drink, si conversa su cibo, bevande e tutto ciò
che rappresenta la “civiltà della tavola”. Alle 11, Ave bibliotheca - spazio alle letture di per bambini ispirata al sito archeologico romano su cui è sorta la Biblioteca, i Castra Pretoria, i suoi mosaici e i tesori nascosti con le voci narranti di Claudia Ambrosino e Gianluca Parisi. Dalle 12.00 alle 15.30 visite guidate di Spazi900, luogo dedicato ai principali protagonisti della letteratura del Novecento. Il fulcro permanente è La stanza di Elsa, dove vengono ricreate le suggestioni del laboratorio di scrittura della Morante. All’interno dell’area museale, la mostra Talismani dell’editoria: i Tallone e gli scrittori del ’900. Infine dalle 12 alle 16.30 esposizione dei BBooks, prima esposizione ufficiale dei nove BBooks della collezione Gaia: i pezzi unici saranno esposti e illustrati dall’ideatore e artefice del progetto Alessandro Curioni.
http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_751789246.html

Roma - Biblioteca di Storia moderna e contemporanea
Il 19 settembre la Biblioteca organizza alle ore 10.00 una visita guidata della Biblioteca alle ore 11.30. Si tratta di un percorso tematico “Cucine di guerra” attraverso il quale saranno presentati documenti cartacei e digitali dalle collezioni della Biblioteca ed anche quelli attinti nella banca dati www.14-18.it.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_754629591.html

Roma - Istituto centrale per il catalogo unico
. ICCU
Domenica 20 settembre (ore 10.30/17.00) apertura straordinaria per conoscere e valorizzare il grande patrimonio informativo gestito dall'ICCU. Presentazione del progetto europeo Europeana Food and Drink che valorizza e promuove il riuso delle risorse contenute nel portale Europeana dedicate alla cultura europea del cibo e del bere: http://foodanddrinkeurope.eu/.  Inoltre sarà possibile consultare le basi dati dell’ICCU.
http://www.iccu.sbn.it/opencms/opencms/it/archivionovita/2015/novita_0022.html

Grottaferrata - Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata
In occasione delle giornate, apertura straordinaria il 20 settembre (ore 9-13) per visitare la mostra tematica "Cibi, bevande, maniera di mangiare" che presenta un rapido excursus, attraverso raccolte delle epoche passate conservate in Biblioteca, volto ad illustrare sinteticamente usi e costumi alimentari delle varie popolazioni, in Italia e non solo, in periodi nei quali manifestazioni di sintesi, come la grande Esposizione Universale, attualmente in corso nella città di Milano, erano pressoché impossibili da concepire e da realizzare, con i mezzi allora a disposizione.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1794811399.html
 

Milano - Biblioteca Nazionale Braidense
La Biblioteca Nazionale Braidense desidera chiudere gli eventi di “Alimenta la mente!” Expo 2015 del ciclo di “Non di solo pane”, con una raccolta dedicata al libro d’artista. Il modo migliore per dichiarare come la cultura sia il vero nutrimento per lo spirito. I libri come pane del sapere. La mostra raccoglie una serie di opere, appositamente create per il Progetto, che affrontano il tema del pane dal punto di vista della modalità narrativa. Quello del libro d’artista infatti, è uno strumento unico che valorizza la manualità degli artisti coinvolti e offre alla sede espositiva un’occasione di interazione inedita con il pubblico. Infatti il desiderio è di creare una serie di incontri tra autori e pubblico, per illustrare la genesi delle opere in mostra. Il 19 settembre sarà possibile visitare la mostra ad ingresso gratuito dalle ore 9.30 alle ore 13.30.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1756049983.html

Pavia - Biblioteca Universitaria
Il 19 settembre Luisa Erba, una delle curatrici della Mostra “Le carte dei cibi. Pavia: territorio, prodotti pranzi in una città agricola e universitaria”, offrirà al pubblico una visita guidata dell’esposizione . La mostra presenta cronache e storie, testi letterari e poetici, trattati di botanica e di medicina, diari di viaggio e lettere, tesi di laurea e testamenti, statuti di corporazioni, libri di spese, e regolamenti di istituzioni culturali o benefiche. Attraverso la voce di alcuni personaggi si segue il racconto degli alimenti e della cucina pavese, attraverso un percorso espositivo ricco e coinvolgente.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_2060898591.html
 

Macerata - Biblioteca Statale
La Biblioteca in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio 2015” organizza l’esposizione bibliografica: “Bello da mangiare: immagini del cibo e antiche ricette”. Partendo da alcune immagini particolarmente significative del cibo nella pittura di ogni tempo, la mostra apre spiragli sulle abitudini alimentari dell’uomo attraverso i secoli. L’esposizione documenta inoltre aspetti della tradizione alimentare locale attraverso una serie di ricette gastronomiche che vanno dal sec. XVI al sec. XVIII tratte da fonti manoscritte conservate in Biblioteca. La mostra è corredata da una panoramica sulle Esposizioni Universali europee attraverso immagini di riviste ottocentesche. L’esposizione rimarrà aperta secondo gli orari di apertura al pubblico della biblioteca fino al 24 ottobre 2015.
http://www.bibliotecastatalemacerata.sinp.net/?p=570

 

Torino - Biblioteca Nazionale Universitaria
In occasione delle GEP, la Biblioteca effettuerà le seguenti aperture straordinarie: sabato 19 settembre dalle 14.00 alle 18.00 (prolungamento del servizio) e domenica 20 settembre dalle 10.00 alle 17.30. Inoltre sabato 19 settembre alle ore 11.00, inaugurazione, nel rinnovato Auditorium "Vivaldi", delle Giornate Europee del Patrimonio dedicate all'alimentazione con, ospite d'eccezione, il prof. Giorgio Calabrese - dietologo, con un intervento "Il Piemonte nella dieta mediterranea". A seguire, due mostre contemporanee: una dedicata al patrimonio alimentare e agrario piemontese a cura dell'IPLA (Istituto per le piante da legno e l'ambiente) e una dedicata al riso a cura della rinomata azienda "Rondolino" che produce lo speciale "Acquarello il Riso" offerto ai presenti per un gustoso aperitivo.
www.bnto.librari.beniculturali.it

Torino – Biblioteca Reale
Apertura straordinaria della Biblioteca sabato 19 e domenica 20 settembre in occasione delle giornate europee del patrimonio (sabato 8.00/14.00 e sab. e dom. dalle 20.00 alle 24.00) accesso alla mostra: "Cartografia e viaggiatori europei tra il '500 e l'800". Il percorso, allestito nella Nuova Sala Espositiva, propone un viaggio nelle collezioni della Biblioteca, grazie al quale il visitatore può ammirare carte geografiche, antichi portolani e una preziosa rassegna di opere a stampa, manoscritti e fotografie che documentano la conoscenza dell’Italia e dell’Europa dal XVI al XVII secolo. In occasione delle aperture serali straordinarie, nella Sala Leonardo è possibile ammirare alcune eccellenze della Biblioteca.
www.bibliotecareale.beniculturali.it/index.php/en/eventi
 

Bari - Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi
La Biblioteca Nazionale di Bari propone il percorso espositivo: “ Le carte in tavola: arte della cucina e alimentazione nei manoscritti e nelle opere a stampa della Biblioteca nazionale di Bari dal 15° al 19° Secolo”: il rapporto tra cibo e cultura evidenziato attraverso una selezione di pergamene, manoscritti e libri antichi a stampa, pertinenti al tema affrontato, quali testimonianze dell’evoluzione del gusto e della “cultura” della tavola; la storia della cucina nella sua specifica dimensione che le riconosce un ruolo specifico nella sua costituzione, alla luce di molteplici fonti, comprese quelle letterarie.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_450396889.html
 

Cagliari – Biblioteca Universitaria
Sabato 19 settembre 2015 (ore 16.00-20.00) si inaugura la mostra bibliografica: Cibi e libri, all’interno della Cappella Tridentina (l'esposizione rimarrà aperta fino al 17 Ottobre 2015 - dalle ore 9,00 alle ore 13,00 tutti i giorni lavorativi). Inoltre saranno consultabili anche libri e giornali posseduti dalla Biblioteca. Apertura strordinaria anche domenica 20 (ore 9.00-13.00 e 16.00-20.00).
http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_6748737.html

 

Firenze - Biblioteca Marucelliana
La Biblioteca sarà aperta sabato 19 e domenica 20 settembre 2015 dalle ore 15 alle 19. Saranno organizzate delle visite guidate sul tema "L'olio, il vino", due prodotti toscani tipici e le loro proprietà nella trattatistica antica e moderna.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_2104516704.html
 

Firenze - Biblioteca Medicea Laurenziana
Domenica 20 settembre sarà aperta al pubblico la mostra "La Bibbia amiatina. Storia di un cimelio" che racconta la straordinaria storia di questo manoscritto, realizzato nei monasteri di Wearmouth-Jarrow in Nothumbria (Inghilterra nord-orientale) per volere dell’abate Ceolfrith († 716), e destinata come dono alla basilica di San Pietro in Roma.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1167801855.html

Firenze - Biblioteca Nazionale Centrale

La Biblioteca sarà aperta sabato 19 (ore 15-18) e domenica 20 settembre (ore 10.30-17) con tante iniziative in programma. In Sala Galileo sarà possibile ammirare una selezione di libri d'artista dal tema 'culinario', in linea con l'Expo': Cibo, cucina e tavola nei libri d'artista della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Inoltre la Biblioteca effettuerà le seguenti visite guidate:
- Sabato 19, alle ore 15,00, alle 16,00 e alle 16,45;
- Domenica 20, alle ore 10,30, alle 11,00, alle 14,30 e alle 15,30.
L'ingresso e le visite sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione preferibilmente tramite posta elettronica all'indirizzo visite.guidate@bncf.firenze.sbn.it oppure al numero 055.24919257.
http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_599804670.html

Firenze – Biblioteca Riccardiana

Il 19 settembre, dalle ore 16.00, all'interno del percorso museale di Palazzo Medici Riccardi, sarà possibile visitare i saloni monumentali della Biblioteca Riccardiana e la mostra La tavola racconta... Seguirà alle ore 17,00 nel Salone di Luca Giordano la recita della novella di Giovanni Boccaccio Federigo degli Alberighi a cura di L'Oranona - Associazione Polis - Laboratorio teatrale del Comune di Certaldo diretto dal maestro Carlo Romiti.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1032777251.html
 

Padova - Biblioteca Universitaria
Esposizione di libri antichi, manoscritti e a stampa, con attinenza alle tematiche del cibo, dell’alimentazione, dell’utilizzazione di piante officinali nella farmacopea antica. Durante l’esposizione saranno organizzate delle visite guidate ai materiali esposti, con illustrazione del contesto storico in cui sono stati prodotti e visite guidate alle parti non aperte al pubblico della Biblioteca.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_765427635.html

Venezia - Biblioteca Nazionale Marciana

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, intorno al tema della cultura cuore dell’Europa e della ritualità e storia dell’alimentazione attraverso l’arte italiana, la Biblioteca Nazionale Marciana propone, domenica 20 settembre 2015 (ore 15), la conferenza di Tiziana Plebani "La cultura del caffè a Venezia” il caffè, conosciuto a Venezia già dal secolo XVI, attraverso le relazioni diplomatiche e i resoconti di viaggio, dalla seconda metà del XVII diede impulso alla nascita di botteghe, che divennero il fulcro della vita sociale e culturale della Venezia del Settecento, esprimendo la vivacità e le nuove aspettative del vivere. Alle 16.30, visita guidata a cura di Mirella Canzian.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_84912002.html


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto