L'11 ottobre 2015, Biblioteche e Archivi aprono al pubblico per una giornata dedicata a conoscere i luoghi storici della memoria ed il patrimonio in essi contenuto: ogni anno un appuntamento che si rinnova per scoprire il sapere fatto di libri, documenti, fotografie, stampe, disegni. Tante le iniziative che, distribuite in tutta la Penisola, accolgono studiosi e cittadini, adulti e bambini alla ricerca di fonti dirette


Una domenica in compagnia di libri e carte, carteggi e manoscritti, immagini e ricercatezze letterarie perché se la Cultura è apertura, i luoghi ad essa riservati accolgono cittadini e turisti, curiosi e famiglie, che scoprono la ricchezza di un patrimonio tanto prezioso e così smisurato. La manifestazione è promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per promuovere accanto ai musei popolati di statue e dipinti, e alle aree archeologiche dei reperti preziosi, anche i monumenti di carta, edificati su un patrimonio altrettanto rilevante e copioso, ben conservato in biblioteche antiche o moderne e negli archivi di stato. Una visita che riserva talvolta una doppia sorpresa: lo spazio - palazzi e residenze - ed il suo contenuto - documenti e testimonianze iconografiche o letterarie.
Partecipano all'iniziativa, anche alcuni Istituti quali il Centro per il libro e la lettura - CEPELL, l'Istituto per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche - ICCU, l'Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi - ICBSA, insieme per presentarsi, ciascuno con le proprie competenze, al pubblico che vorrà visitarli. A sottolineare, inoltre, la singolarità di un evento che spalanca le porte di spazi riservati e custoditi, una serie di appuntamenti che animano, eccezionalmente di domenica, la vita di questi testimoni diretti del sapere.

Di seguito, l'elenco (aggiornato in tempo reale) delle Biblioteche pubbliche statali e degli istituti afferenti che osservano l'apertura straordinaria, domenica 11 ottobre 2015.

Invece, per la lista completa degli altri luoghi della cultura coinvolti: www.beniculturali.it

Biblioteca Nazionale di Potenza
La Biblioteca Nazionale di Potenza apre al pubblico (9-13 e 1519) per una domenica dedicata a conoscere i luoghi storici della memoria ed il patrimonio in essi contenuto: un appuntamento per scoprire il sapere fatto di libri, documenti, fotografie, stampe e risorse digitali. Nella Sala Mostre, si potrà inoltre, visitare ancora la mostra fotografica "Sogni. Cibo dell'anima" di Barbara Burzo. 
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_576923067.html
 

Biblioteca Nazionale di Cosenza
In occasione della "Domenica di carta 2015", la Biblioteca Nazionale guiderà i visitatori (ore 9.00 - 20.00) alla scoperta dei "Nuovi Tesori, Nuovi Fondi Librari” donati da privati.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1424109917.html
 

Biblioteca Nazionale di Napoli
Domenica di Carta alla Biblioteca Nazionale con visite dalle ore 11 alle ore 17: un viaggio con la storia del Cibo negli ambienti monumentali di Palazzo Reale sulle tracce di antichi codici, trattati di cucina, preziosi ricettari.  Per i bibliofili più appassionati in mostra le rare immagini tratte dal Dioscoride, trai primi erbari dell’antichità, VI sec d.c., o il pregiato Trattato di Cucina in portoghese appartenuto a Maria di Portogallo, moglie di Alessandro Farnese, donna di fine cultura ed amante del libro. Non poteva mancare la famosa lista di cibi preparata dal cuoco di Villa Ferrigni di Torre del Greco per Giacomo Leopardi, composta da 49 pietanze, che tra gustose prelibatezze ci riportano alle vicende degli ultimi anni del sommo poeta, di cui la biblioteca napoletana, conserva la maggior parte degli autografi.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1990339071.html

Biblioteca Pubblica Statale annessa al monumento nazionale di Montevergine (Avellino)

La Biblioteca inaugura (ore 9.00 - 13.00) la mostra fotografica e documentaria dal titolo “Il monaco soldato” in cui saranno esposti scritti e foto riguardanti la presenza dei monaci benedettini di Montevergine sui campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1624198364.html

Biblioteca Statale Oratoriana dei Girolamini - Napoli
Apertura straordinaria ore 10.00 - 14.00
La Biblioteca dei Girolamini apre le sue sale storiche ancora in fase di riordino e prevede l’apertura al pubblico, ore 10.00- 14.00, in gruppi di massimo 25 persone accompagnati dal personale addetto. Essendo la Biblioteca ancora sotto sequestro, sarà possibile visitare solo alcuni spazi - sala G, sala del Camino, sala C, sala Vico, con un'esposizione di cimeli della Biblioteca.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_912305915.html

Biblioteca Universitaria di Napoli
Ricorrendo il centenario dell’entrata dell’Italia nella Grande Guerra, la Biblioteca Universitaria di Napoli ha allestito per il progetto nazionale Domenica di carta (ore 9.00 - 13.00), la mostra “Noi e la Grande Guerra” con lo scopo di documentare gli eventi di quella guerra che hanno coinvolto Napoli e marginalmente anche il resto della Campania: e questo soprattutto attraverso illustrazioni dei giornali, fotografie e altro materiale iconografico.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1085509696.html
 

Biblioteca Estense Universitaria – Modena
Sono previste le seguenti attività ore (9.00 – 20.00):
- Visite guidate alla mostra permanente “Sette secoli di storia. I fondi e le raccolte della Biblioteca Estense Universitaria” e alla mostra: “L'illustrazione della dinastia. Genealogie celebrative estensi”.
- Presentazioni di libri e incontri con gli autori:
ore 11.00 – Tutti i particolari in cronaca di Giorgio Boschini
ore 16.00 – Finale di donna di Stefano G. F. Bianchi
ore 17.15 – Umafeminità a cura di Nadia Cavalera
ore 18.30 – Giornali a corte di Rosa Lupoli
ore 19.30 – Incontro con Gabriele Sorrentino, Elisa Guidelli, Carlo Baja Guarienti
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_2028383422.html

Biblioteca Palatina e Museo Bodoniano - Parma
In occasione della Domenica di Carta 2015 il personale della Biblioteca Palatina guiderà i visitatori attraverso la storia che ha segnato la nascita e la vita della Regia Biblioteca Parmense e dell’Officina Tipografica di Giambattista Bodoni con incursioni nella modernità della Biblioteca d’oggi.
La Galleria Petitot della Biblioteca ospita l’esposizione Pane nostro, nutrimento e simbolo di umanità.
Denominatore comune della mostra è il cibo più semplice, più povero, più arcaico e anche per questo più carico di significati: il pane. L’esposizione, nella sua originalità, avvicina esemplari di pani raccolti in tutto il mondo da Marisa Zanzucchi Castelli a pregevoli rappresentazioni iconografiche presenti nelle importanti collezioni della Biblioteca Palatina.
Biblioteca Palatina: ore 9.00 - 18.00
Museo Bodoniano: ore 9.00 - 13.00, con visita guidata alle ore 10,30.
Il pomeriggio, solo visita guidata alle ore 16.00. Ingresso gratuito
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1013152952.html

Biblioteca Statale Isontina - Gorizia
La Biblioteca Statale Isontina ha posticipato l'apertura straordinaria domenica 18 ottobre organizzando in tal modo la giornata con la collaborazione del FAI - Sez. di Gorizia, all'interno dell'evento nazionale FAIMARATHON.
http://www.isontina.beniculturali.it/index.php?it/22/eventi/271/domenica-di-carta-2015

Biblioteca Statale "Stelio Crise" - Trieste
La Biblioteca aprirà al pubblico dalle 16.30 alle 20.00. Sarà possibile visitare la mostra di pittura e incisione "Tutto è già stato ma il passato è presente. Opere di Elettra Metallinò" e "Studio Luttazzi", percorso espositivo dedicato al celebre musicista e showman di origine triestina. Alle 18, l'architetto Marianna Accerboni, curatrice della rassegna dedicata a Paolo Caccia Dominioni, presenterà la proiezione del video realizzato in occasione dell'incontro con il critico Philippe Daverio sul tema "L'arte di Paolo Caccia Dominioni in rapporto alle esperienze artistiche coeve", tenutosi presso la Biblioteca Statale "Stelio Crise" lo scorso 24 agosto.
http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1991815991.html

Biblioteca Angelica - Roma
La Biblioteca Angelica aprirà al pubblico (10.00-19.00)  il Salone Vanvitelliano e organizzerà un ciclo di visite guidate dedicate alla storia delle sue prestigiose collezioni bibliografiche.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1349504062.html

Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte - Roma

Domenica 11 ottobre 2015 dalle ore 10.00 alle ore 14.00 la Biblioteca sarà aperta mostrando una piccola rassegna di cataloghi di esposizioni universali provenienti dalle proprie collezioni.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_472405125.html

Biblioteca Casanatense - Roma
Apertura straordinaria della Biblioteca Casanatense dalle ore 10.30 alle 13.30. In tale occasione sarà possibile visitare il settecentesco Salone Monumentale, con i suoi 60.000 volumi antichi conservati negli scaffali, i due celebri mappamondi del Moroncelli, ed ammirare i tesori bibliografici esposti nelle bacheche in occasione della mostra "E questo vi conterà il libro…” alla scoperta di terre e sapori. Tre visite guidate ad orario (alle 10.30, 11.30, 12.30) accompagneranno infatti i visitatori attraverso gli oltre trecento anni di storia di questo Istituto e le sue collezioni ricche di oltre 350.000 volumi, a partire dal secolo ottavo, e permetteranno di ripercorrere le tappe della scoperta, da parte della cultura Europea, delle peculiarità e meraviglie degli altri continenti, attraverso mappe ed atlanti, libri di viaggio, diari di esploratori e viaggiatori, testi illustrati dei secoli passati. Il percorso si concluderà con un passaggio attraverso la Sala Cataloghi, con i suoi strumenti bibliografici, e le attuali sale di lettura.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1097784660.html

Biblioteca Nazionale Centrale - Roma
La Biblioteca sarà aperta (ore 9.00 – 19.00) con i seguenti appuntamenti:
Ore 10.30 Cerimonia inaugurale de “Il Giardino dei Semplici in Biblioteca”
Ore 11.00 La biblioteca dei mostri selvaggi: l’appuntamento, animato dalle voci di Claudia Ambrosino e Gianluca Parisi, prendendo spunto dalle suggestioni della visita alle sculture, vedrà protagonista il variegato universo dei mostri e delle streghe, che popola dalla sua nascita le fiabe e la narrativa per l’infanzia. A seguire sarà organizzato un divertente laboratorio a tema curato dall’educatrice e artista Federica Reale.
Ore 12.30 e ore 18.00 Visita guidata alla Biblioteca
Ore 16.00 Visita guidata al Laboratorio di Restauro
Ore 17.00 Visita guidata a Spazi900
http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1775187100.html

Biblioteca Statale “A. Baldini” - Roma

Apertura dalle ore 10.30 alle ore 18.30 con i seguenti appuntamenti:
10.30 - 12.30 Letture stregate in Biblioteca! Aspettando Halloween l'Associazione culturale InForma Libris in collaborazione con la Biblioteca offrirà un piacevole intrattenimento per i più piccoli (0 - 10 anni) con letture, laboratori e merenda.
15.00 - 17.00 I pittori Claudia Manelli e Marco Carloni eseguiranno una demo di pittura en plein air, mostrando i materiali e i procedimenti per la realizzazione di un quadro all'aria aperta
17.30 - 18.30 Il gruppo di danze celtiche Greenlands vi invita ad un emozionante pellegrinaggio attraverso la Bretagna , alla scoperta delle sue danze e delle sue tradizioni
http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1775904165.html

Biblioteca Statale del Monumento Nazionale Grottaferrata - Roma
La Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata, in collaborazione con il Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata”, la Società Dante Alighieri, il Liceo Classico Statale “Ugo Foscolo” di Albano Laziale e con l’associazione culturale Mario Magi, Amici di Dante, organizza l'evento "La Voce dei Libri: La Commedia di Dante - il Purgatorio".
Ci saranno delle visite guidate alla Biblioteca Monumentale: ore 10:00 - 11:00 e 12:00 e Lectura Dantis dalle ore 16:30 alle ore 19:30 (Ingresso libero fino ad esaurimento posti).
Per informazioni:bmn-grf@beniculturali.it
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_156406117.html

Biblioteca di Storia moderna e contemporanea - Roma
Alle 10.30 e alle 11.30 visite guidate al Palazzo Mattei di Giove e alla Biblioteca, con illustrazione della raccolta di manifesti illustrati della Grande Guerra, del percorso tematico "Cucine di guerra" e della banca dati www.14-18.it
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_455472731.html

Biblioteca Vallicelliana - Roma
Il Salone monumentale della Biblioteca Vallicelliana rimane aperto dalle ore 10.30 alle 17.30. In programma visite guidate al patrimonio artistico e architettonico della Biblioteca, con riferimenti alla storia culturale e bibliografica dell'Istituto e della Congregazione Filippina che ne è alle origini, alla mostra bibliografica e fotografica La Biblioteca Vallicelliana celebra il suo fondatore nel V centenario della nascita: S. Filippo Neri (1515-2015), all'esposizione del "museo di curiosità" di Virgilio Spada (sec. XVII). Viene presentato per l'occasione l'Opus Architectonicum (1725) contenente i disegni del Complesso dell'Oratorio dei Filippini di Francesco Borromini. Le visite si terranno alle ore 11.00, alle 13.00 e alle 16.00 (per prenotazioni: 06.68802671).
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1450351099.html

Centro per il Libro e la Lettura - Roma
Una giornata all'insegna della lettura: la mattina dei piccoli (ore 10.00/12.00) con "Stamattina viene a trovarci Alice" in compagnia di Lewis Carrol e la sua Alice nel paese delle meraviglie (letture di Francesca Gatto); il pomeriggio degli adulti (ore 16.30/18.30) “Chi ben comincia …. “ In occasione della presentazione del  numero 2-4/2014 de “Libri e riviste d’Italia“, a cura del Centro per il Libro e la Lettura, l’autrice Michela Monferrini propone notizie, aneddoti, curiosità, riflessioni sui libri Una bambina e basta di Lia Levi e La volpe a tre zampe di Francesco Costa.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_673596805.html

Istituto Centrale per i Beni sonori ad Audiovisivi
L'Istituto organizza l'evento  "Solchi di guerra" che offre la visione e l'ascolto di documenti audio video relativi alla commemorazione del Centenario della Grande Guerra. In particolare, verranno proposti documenti volti ad evidenziare quanto la Prima Guerra Mondiale favorì l'affermazione della filiera di "media" (stampa, editoria, cinematografia, produzione
discografica, fotografia, ecc.). le nuove, per allora, tecnologia quali il disco, la fotografia e il film, conquistarono immediatamente sia il ceto borghese che quello popolare.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_352431709.html

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche - Roma
L'Istituto rimane aperto dalle 10.30 alle 17.00 e presenta il progetto Europeana Sounds e permetterà ai visitatori di consultare le basi dati dell’Istituto. Inoltre saranno forniti aggiornamenti su Inform@Europa con una giornata di orientamento agli utenti che conosceranno i servizi offerti dal Centro di Documentazione Europea CDE OPIB (http://www.opib.librari.beniculturali.it).
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1421143741.html

 

Biblioteca Statale di Cremona
La Biblioteca statale di Cremona effettuerà un'apertura straordinaria dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Verrà presentato il nuovo 'Corner Narrativa', uno spazio attrezzato ricavato nella sala cataloghi dove troverà posto una selezione delle opere di narrativa oltre ai quotidiani del giorno e un certo numero di riviste e periodici da pubblica lettura. L'intenzione è quella di realizzare, attraverso una riorganizzazione degli spazi, il primo livello della 'Dreigeteilte Bibliothek' di Heinz Emunds, ovvero rispondere a una esigenza di una parte degli utenti di una biblioteca come la nostra, impegnata anche in servizi di base, e di incrementare la lettura facilitando l'accesso alle opere. Viene presentata inoltre la prima selezione/proposta di lettura di volta in volta a tema (per autore, soggetto o genere letterario) della biblioteca, che in futuro coinvolgerà anche i lettori, in questa prima occasione dedicata a Pier Paolo Pasolini, nel quarantennio della scomparsa, per ricordare gli anni cremonesi del grande intellettuale, studente ginnasiale a Cremona nei primi anni '50.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1235664996.html

Biblioteca Nazionale Braidense - Milano
Apertura straordinaria della mostra Acque e terre di Lombardia (ore 10.00-14.00), la rassegna che presenta per la prima volta al grande pubblico una selezione di alto livello qualitativo e di efficace rappresentatività storica degli innumerevoli materiali conservati nell’Archivio dell’Azienda di Servizi alla Persona Golgi-Redaelli, ente pubblico che oggi si occupa di assistenza agli anziani attraverso l’erogazione di servizi sanitari, in tre istituti con sedi in Milano, Abbiategrasso e Vimodrone. Sono esposti in mostra mappe e disegni datati in prevalenza tra il Sei e l’Ottocento (alcuni sciolti, altri rilegati nei cabrei), foto d’epoca, documenti in pergamena tra il XIV e il XVI secolo, per una parte significativa restaurati grazie al contributo di Italia Nostra Sezione di Milano. Si tratta di carte relative ai possedimenti terrieri (situati perlopiù a sud della città, nella pianura irrigua milanese e pavese) lasciati da generosi benefattori agli “antenati” del Golgi-Redaelli, i Luoghi Pii Elemosinieri di Milano che assistevano i bisognosi con sussidi in denaro e in natura (pane e vino) e doti a fanciulle povere.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_951318528.html

Biblioteca Universitaria di Pavia

La Biblioteca sarà aperta (ore 9.00 – 13.00) con i seguenti appuntamenti:
ore 10,30 incontro "Da Euripide a Pasolini. Medea", una riflessione a più voci sul mito di Medea e su due tra i poeti più illustri che l’hanno rappresentato: Euripide e Pasolini. Antonio Sacchi, Presidente del Consiglio Comunale di Pavia e già Dirigente del Settore Cultura della Provincia, racconterà L’assassinio di un poeta civile. Grazia Mazzola, Psicologa e Psicoanalista, già Dirigente Psicologa presso il Dipartimento di Salute Mentale e Professore a contratto dell’Università di Pavia, analizzerà Euripide: i cento volti di Medea, con letture dalla tragedia di Zelinda Gasparini, ”voce narrante”. Seguirà la proiezione di brani tratti dal film di Pasolini del 1969.
A chiudere l’incontro sarà il commento e la narrazione di Francesca Brignoli, esperta di cinema e autrice di libri e saggi sulla “settima arte”, a proposito di Medea. Il film.
L'ingresso è libero e non necessita alcuna prenotazione.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1573744223.html

Biblioteca Statale - Macerata
La Biblioteca Statale, aperta dalle 15.30 alle 19.30, organizza  una visita guidata alla mostra: “Bello da mangiare: immagini del cibo e antiche ricette”.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_627708250.html
 

Biblioteca Reale - Torino
In occasione della manifestazione “Domenica di carta”, la Biblioteca Reale esporrà una selezione di opere di diversa natura, a dimostrazione dell’eterogeneità delle raccolte dell’Istituto. Volumi, legature, cofanetti, portarotoli, orologi, strumenti di precisione, fotografie, spartiti musicali, facsimili di preziose opere, tutto questo in un percorso affascinante all’interno del Salone palagiano, che offrirà la cornice ideale alla mostra. L’evento sarà allietato dalla voce del soprano Francesca Lughi, che per l’occasione eseguirà alcuni brani tratti dal fondo musicale dell’Istituto. Si tratta per lo più di spartiti encomiastico-celebrativi, dedicati ai sovrani e ai membri di casa Savoia in occasione di genetliaci, nascite, nozze, commemorazioni e anniversari di morte. Il fondo è composto da 864 manoscritti 939 edizioni, databili tra il 1842 e il 1926.
Programma:
ore 10,00 - 15,00: Visita alla Biblioteca
ore 15,15 - 15,45: Discorso di apertura del Direttore della Biblioteca, dott. Giovanni Saccani. Introduzione al patrimonio musicale della Biblioteca Reale di Torino, prof.ssa Annarita Colturato, Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Studi Umanistici-
ore 16,00 - 17,00: Il Soprano Francesca Lughi eseguirà i seguenti brani: Margherita! (L. Denza – R.E. Pagliara), Con te! (L. Denza – R. E. Pagliara), Occhi di fata (L. Denza – Tremacoldo), Fiori secchi (L. Denza – G. Turco), La Margherita dei cuori (G. Magazzari – A. Gavazzi). Maestro Loris Peverada.
L’accesso all’evento è a esaurimento posti.
Ore 18,00 chiusura manifestazione (ultimo ingresso ore 17,30).
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_2047509801.html

Biblioteca Universitaria - Torino

E' possibile visitare la mostra “Il Dante di Guttuso” (ore 10.00-19.00) che percorre l’approfondito lavoro di Renato Guttuso sulla Divina Commedia, avviato alla fine degli anni Cinquanta e culminato nel 1970 nella pubblicazione di 56 illustrazioni presso Mondadori. Delle centinaia di tavole, bozzetti preparatori e disegni realizzati dal pittore siciliano in questo decennio, sono stati scelti 22 lavori, provenienti in gran parte dagli Archivi Guttuso, che consentono di entrare nel laboratorio del Maestro e seguire la lenta elaborazione del suo Dante attraverso lo studio della tradizione iconografica precedente (dalle miniature medievali sino agli esperimenti più recenti di Salvador Dalì), ma soprattutto attraverso un serrato confronto con il capolavoro dantesco.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1367662179.html
 

Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi - Bari
Diversi appuntamenti in biblioteca (ore 9.30 alle 13.30). Letture animate dalla voce dei bambini di storie, tratte da L’Insalata era nell’orto: favole da mangiare di Anna Bossia con proiezioni dei disegni ispirati al libro (a cura di GET: Centro per la Ricerca e la Didattica dell’immagine). Presentazione del video L’alfabeto del mondo (realizzato con il contributo di BNL) in occasione del Festival della cultura creativa  2015 per scoprire, attraverso gli alimenti, come la cultura alimentare abbatte le barriere.
Esecuzione di Canti e merenda con la frutta di stagione (offerta da Op ARCA Fruit di Bisceglie).
In conclusione visite guidate alla Mostra documentaria e bibliografica Le carte in tavola: arte della cucina e alimentazione nei manoscritti e nelle opere a stampa della Biblioteca Nazionale di Bari dal XV al XIX  secolo.
http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_99235387.html

 

Biblioteca Universitaria di Cagliari
La Biblioteca effettuerà, in collaborazione con l’Università degli studi di Cagliari e il FAI - Fondo per l’ambiente italiano, una maratona di lettura dalle 10.00 alle 18.00.
I visitatori potranno portare una lettura dei loro libri preferiti. Saranno effettuate, inoltre, delle visite guidate alla mostra "Cibi e libri".
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_216763621.html

Biblioteca Universitaria di Sassari
Apertura della Biblioteca dalle ore 9 alle 13. Verranno effettuate visite guidate alla nuova sede della Biblioteca all’interno del complesso monumentale dell’ex Ospedale civile Ss. Annunziata. Saranno attivati percorsi didattici con le scuole per far conoscere il patrimonio, i servizi al pubblico, inoltre, verrà approfondito l’uso di strumenti cartacei ed automatizzati utili per le ricerche bibliografiche.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1217758076.html
 

Biblioteca Statale di Lucca
La Biblioteca, dalle 9,45 alle 13,15, effettuerà visite guidate ai Saloni Monumentali, dove, alle ore 11.30, il Prof. Paolo Fantozzi parlerà di “Leggende e tradizioni popolari del territorio”. Per l’occasione sarà allestita una mostra bibliografica sull’argomento, allo scopo di valorizzare il fondo bibliografico di tradizioni popolari posseduto dalla Biblioteca.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_166952964.html

Biblioteca Marucelliana - Firenze
In occasione della "Domenica di Carta 2015" la  Biblioteca effettuerà delle visite guidate nei seguenti orari: 10; 10,30; 11; 11,30; 12.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_846800586.html

Biblioteca Nazionale Centrale - Firenze
Apertura dalle ore 10,30 alle 17,00. Visite guidate alla Biblioteca ore 10,30, alle 11,00, alle 14,30 e alle 15,30. Il personale della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze guiderà i visitatori attraverso i magazzini della biblioteca, il chiostro di Santa Croce, il pozzo librario e la Sala cataloghi. Sarà un'occasione per conoscere l'istituzione fiorentina che raccoglie e conserva tutta la produzione editoriale italiana scoprendo la sua origine e le sue funzioni. In Sala Galileo è allestita una mostra di Giovanni Cavazzon che propone opere realizzate con la tecnica dell’inchiostro su carta con utilizzo di pennino e stiloforo.L’ingresso e le visite sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione all’indirizzo visite.guidate@bncf.firenze.sbn.it oppure al numero 055 24919257.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1845349859.html

Biblioteca Riccardiana - Firenze
La Biblioteca Riccardiana si aprirà al pubblico che, dalle ore 10,30, potrà visitare le sale monumentali (ingresso da Via Cavour, 3 - è gradita prenotazione tel. 055212586). Nel pomeriggio, alle ore 16.30, a conclusione della mostra “La tavola racconta…”, seguirà nel Salone di Luca Giordano il concerto Vienna - Buenos Aires del duo Claudia Marie Thérèse Hasslinger (mezzosoprano) e Norberto Capelli (pianoforte). L’ingresso alla rappresentazione è gratuito; per motivi di sicurezza si richiede la prenotazione (tel. + 039 055 212586, 039 055 211379; e-mail b-ricc@beniculturali.it).
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1806588443.html
 

Biblioteca Universitaria di Padova
In occasione della "Domenica di carta" verrà allestita nella Biblioteca Universitaria di Padova una esposizione bibliografica intitolata "Pagine di guerra", con materiali che si riferiscono ai fatti della Grande Guerra. La mostra sarà visitabile dalle ore 10.00 alle 19.00 della sola domenica 11 ottobre e presenterà una serie di libri, di opuscoli e di riviste - scelti esclusivamente dalle collezioni dell'Istituto - relativi ai seguenti aspetti del conflitto mondiale: Il dibattito, La letteratura, Il fronte civile e Lo scontro. Una sezione a parte della mostra sarà costituita da pubblicazioni stampate a Padova nel '15-'18, relative ai principali eventi che interessarono il territorio in tempo di guerra.
Per informazioni scrivere a: paolo.maggiolo@beniculturali.it
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1371584281.html

Biblioteca Nazionale Marciana - Venezia
La Biblioteca Nazionale Marciana propone presso la sua sede (Venezia, Piazzetta San Marco 7) due incontri, alle ore 15.00 e alle ore 16.30, dal titolo: “La voce di Aldo Manuzio: una risorsa per il nostro tempo”, a cura di Tiziana Plebani. Le prefazioni che Aldo Manuzio scrisse per presentare le sue edizioni offrono la possibilità di accostarsi a un mondo di idealità, di amicizia e di fiducia nel futuro: Manuzio credeva infatti nel potere della cultura di rendere migliori gli uomini. E Aldo usava un linguaggio vivo e diretto che ancora oggi ci colpisce e ci cattura. Nel corso dei due incontri verranno letti brani di sei prefazioni e si potranno ammirare i volumi da cui sono tratti.
L'ingresso è consentito dietro presentazione di biglietto gratuito e fino ad esaurimento dei posti disponibili (30 per ciascun incontro). I biglietti di ingresso potranno essere ritirati presso la Portineria della Biblioteca (Venezia, Piazzetta San Marco 7) dalle ore 14.45 per l'appuntamento delle ore 15.00 e dalle ore 16.15 per l'appuntamento delle ore 16.30. Non sarà consentito richiedere più di due biglietti a persona.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1318353916.html