Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

La “Commedia di Dante” alla Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata

In occasione dei 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri, la Biblioteca propone una mostra bibliografica sul Sommo Poeta: il percorso espositivo, arricchito di visite guidate e letture d'autore, si presenta eccezionalmente aperto anche l'11 ottobre 2015, data della Domenica di Carta organizzata dal Mibact

Domenica 11 ottobre 2015, nell'anno in cui ricorrono i 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri, la Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata propone La voce dei Libri: La Commedia di Dante, seconda edizione di un percorso espositivo ora incentrato sulla seconda cantica del poema. La mostra bibliografica raccoglie diverse edizioni della Divina Commedia presentando i volumi, scelti tra quelli conservati nelle prestigiose collezioni della Biblioteca: una visita favorita dalla collaudata formula dei Libri in Loggia che prevede l'esposizione dei testi nell’incantevole “Loggia Cinquecentesca”, elegante costruzione situata lungo la facciata sud-est del complesso monumentale. Tra i libri proposti anche due preziosi incunaboli: un’edizione della Commedia del 1481, la prima stampata a Firenze con il commento di Cristoforo Landino, opera del tipografo tedesco Nicola di Lorenzo - posta a confronto con la copia in facsimile della editio princeps realizzata a Foligno nel 1472- e un’edizione del 1491 stampata a Venezia dal tipografo Pietro Cremonese. Questa edizione è impreziosita da 100 piccole illustrazioni xilografiche, poste all’inizio di ogni canto. Nel volume sono pubblicate anche quindici canzoni del sommo poeta, fatta eccezione per tre canzoni che erano già apparse nell’edizione del Convivio del 1490, le canzoni non saranno più ristampate fino al 1527. Tra i libri anche una selezione di volumi contenenti componimenti dedicati a Dante, con testi di Guido Cavalcanti, Cino da Pistoia, Giovanni Boccaccio, Giacomo Leopardi, Ugo Foscolo, Giosuè Carducci ed altri.
Inoltre, dal momento che l'inaugurazione coincide con l'apertura straordinaria, Domenica di Carta 2015, prevista dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, la Biblioteca organizza, in collaborazione con il Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata, tre visite guidate al mattino per ammirare questi preziosi volumi e i suggestivi ambienti della Biblioteca. Gli orari delle visite sono alle 10:00 – 11:00 e 12:00.
Nel pomeriggio, dalle 16:30, è prevista nella Sala Polifunzionale della Biblioteca la lettura del canto XVI° del Purgatorio declamato dal dott. Stefano Maria Tamburello dell’Associazione Culturale ”Mario Magi, amici di Dante”, a cui si accompagnerà la lettura del XXX canto proposta dalla giovane Francesca Aiello. Le letture saranno introdotte dagli interventi dagli studenti del Liceo Classico “Ugo Foscolo” di Albano Laziale (coordinati dalle docenti Pia Carolla e Anna Valeri).

Farà parte del pomeriggion di approfondimento anche la proiezione del video “Montagna Infinita”, tratto dal progetto “In viaggio con Dante”, prodotto dalla Società Dante Alighieri con il contributo di Arcus S.p.A., con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ideazione Lamberto Lambertini & Paolo Peluffo.

Evento è realizzato in collaborazione con il Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata, la Società Dante Alighieri, il Liceo Classico Statale “Ugo Foscolo” di Albano Laziale e l’Associazione culturale - Mario Magi, Amici di Dante.

Informazioni:
tel.06 94541584 - 06 94541591FAX: 0 FAX: 06/945415506/94541550
e-mail:bmn-grf@beniculturali.it   http://www.bibliotecagrottaferrata.beniculturali.it/ 

Consulta il calendario degli eventi legati alle Celebrazioni nazionali per i
750 anni dalla nascita di Dante Alighieri

Documenti

 scheda tecnica

(documento in formato pdf, peso 244Kb)


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto