Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio

Le Biblioteche del MiBACT aderiscono alla manifestazione che, istituita con decreto ministeriale del 7 ottobre 2016, si celebra ogni anno il 14 marzo, con l'obiettivo di promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa collegati

Il Paesaggio quale valore identitario del Paese deve essere tutelato poichè dalla sua memoria storica derivano valori culturali essenziali per uno sviluppo consapevole del territorio. Così, oltre all'impegno principale delle Soprintendenze, dirette responsabili della tutela, anche i principali Musei italiani organizzano mostre ed eventi, mentre le aree archeologiche propongono percorsi tematici specifici; partecipano dunque numerose le Biblioteche pubbliche che declinano appuntamenti in sintonia con l’evoluzione delle città e del paesaggio.
Di seguito l'elenco, aggiornato in tempo reale, degli eventi nelle Biblioteche coinvolte.

Invece, per la lista completa degli altri luoghi della cultura coinvolti:
www.beniculturali.it/giornatadelpaesaggio



 

Napoli, Biblioteca Nazionale
Mostra "Luca Vannozzi: Sformaurbis" - Dal 10 al 24 marzo 2017
Sono occorsi due anni di lavoro per completare le dodici opere che compongono questa mostra personale di Luca Vannozzi e che costituiscono il nucleo intorno al quale si articolano riflessioni di diversa natura, dalla letteratura all’architettura. Vannozzi osserva, racconta e, attraverso le opere di questa mostra, si interroga sul presente e sul futuro di quello che ci ostiniamo a chiamare belpaese e che sarà più o meno bello, più o meno vivo e vivibile, a seconda delle scelte che si faranno.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1350276563.html
 

Parma, Biblioteca Palatina
Conferenza - 14 marzo 2017 Ore 17.30
Carlo Mambriani, docente di Storia dell'Architettura dell'Università degli Studi di Parma terrà un incontro dal titolo "Il paesaggio urbano a Parma da Maria Luigia ad oggi". Una particolare attenzione sarà dedicata al complesso Monumentale della Pilota e all'area circostante, a partire dagli inizi dell'Ottocento fino alla problematica definizione dell'assetto attuale.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_508249874.html
 

Trieste, Biblioteca Statale Stelio Crise di Trieste
Mostra - Dal 25 febbraio 2017 al 24 marzo 2017
La mostra fotografica #Triesteabbandonata in exposition 2.1. è un viaggio alla scoperta di una Trieste nascosta fra ruderi e spazi dismessi: un tuffo in un passato spesso glorioso contrapposto ad un presente di degrado e ad un futuro incerto. Il progetto #Triesteabbandonata si pone l’obiettivo di mappare beni abbandonati presenti nel territorio giuliano, riscoprendone la storia attraverso foto, articoli, documenti e video. Il progetto e la mostra sono a cura della fotografa Giada Genzo e dei giornalisti Micol Brusaferro ed Emilio Ripari.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1086282197.html
 

Macerata, Biblioteca Statale
Mostra "Le insidie della montagna" -  Dal 14 al 31 marzo 2017
La Biblioteca presenta la documentazione fotografica della valanga che il 21 febbraio 1930 si abbatté su una frazione di Bolognola, piccolo comune dell’Appennino marchigiano, con conseguenze disastrose sulle “quaranta casette” e sulle persone.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_34434477.html
 

Bari, Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi
Mostra "Paesaggi costieri di Puglia" - Dal 13 al 18 marzo 2017
Rassegna bibliografica dedicata al paesaggio costiero pugliese modellato dall'azione del mare- onde e maree- del vento e dagli agenti atmosferici.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1568332555.html

 

Firenze, Biblioteca Marucelliana
Mostra -  14 marzo 2017 Ore 16.00
Inaugurazione della mostra documentaria "Vista panoramica di Firenze e dintorni attraverso i secoli nelle raccolte della Marucellina" e concerto degli allievi del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini nel salone Monumentale della Biblioteca.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_354172472.html

 

Padova, Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Santa Giustina
Proiezione - 14 marzo 2017 Orario: 16.00-18.00
L’importante ruolo svolto dall’ordine benedettino nella definizione del paesaggio europeo sin dal Medioevo è il tema di quest’incontro, curato da don Luca Dallorto osb. La proiezione del documentario “Benedettini e Bonifiche” presenterà i casi esemplari della tenuta di Correzzola e della corte di Legnaro, bonificate e rese produttive proprio dai monaci dell’Abbazia di S. Giustina. Il documentario sarà presentato da alcuni dei curatori e dai monaci delle Abbazie di S. Giustina e di S. Maria di Praglia.
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_69574807.html

 


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto