Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

La Ceramica sugli Scogli, presentazione alla Biblioteca Angelica

A Roma, mercoledì 11 ottobre 2017 - ore 18, la Biblioteca di Piazza Sant'Agostino (n. 8) propone il libro di Antonio Forcellino, edito dalla casa editrice La Conchiglia di Capri. La direttrice dell'istituto del Mibact - Fiammetta Terlizzi introduce l'Autore che dialogherà con Domenico De Masi e Rossana Rummo

Dalla quarta di copertina, La ceramica sugli scogli - La storia cancellata di Max e Flora Melamerson acconta la storia di una coppia di ebrei tedeschi che sotto l'avanzare dell'antisemitismo nazista si spinge fino a Vietri, in costiera amalfitana, nel 1926.
Forti di esperienze culturali straordinarie, come il cabaret del Grosse Schauspielhaus di Berlino e la frequentazione delle avanguardie figurative tedesche, Max e Flora Melamerson rifondano l'industria ceramica locale di antichissima tradizione, valorizzandone le potenzialità e innovandone l'iconografia. Sopraffatti dalle leggi razziali, i coniugi vengono espropriati di ogni bene sotto gli occhi inconsapevoli della comunità della costiera che, subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, riaccoglie Flora sopravvissuta ai campi di concentramento italiani ma cancella tutta la dolorosa vicenda di cui erano stati vittime i due coniugi insieme alla loro famiglia.

Documenti

 Invito

(documento in formato pdf, peso 536Kb)


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto