Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Apre alla Biblioteca dei Girolamini di Napoli la Scuola di Alta formazione

Il 3 novembre 2017, iniziano le lezioni del Corso in “Storia e Filologia del manoscritto antico” attivato dall’Università Federico II in seguito all’accordo firmato col Mibact per l’integrazione tra ricerca, didattica e beni culturali. L’inaugurazione alla presenza del dott. Nicola Macrì in rappresentanza della Direzione generale Biblioteche e Istituti culturali

Venti studenti selezionati su 200 laureati provenienti da tutta Italia, seguiranno le lezioni alla Biblioteca dei Girolamini di Napoli - proprio all’interno di uno dei saloni ancora sottoposti a sequestro giudiziario ma eccezionalmente aperti a questi “particolari” studiosi nei prossimi due anni, accreditati a seguire il corso della Scuola di Alta formazione in “Storia e Filologia del manoscritto antico” dell’Università Federico II di Napoli. Il direttore protempore della Biblioteca - Raffaele De Magistris, infatti, ha messo a disposizione postazioni informatiche e scrivanie per consentire in loco, oltre al lavoro di seminari e laboratori, anche il processo di documentazione ed analisi finalizzato a realizzare un nuovo Catalogo dei libri della biblioteca.
Il direttore della Scuola, professor Andrea Mazzucchi terrà la lezione inaugurale alla presenza del dott. Nicola Macrì in rappresentanza della Direzione generale Biblioteche e Istituti culturali: così, si darà formalmente seguito all’accordo quadro - siglato lo scorso maggio col rettore Gaetano Manfredi che attivò la collaborazione col Mibact per una sempre maggiore integrazione tra ricerca, didattica e beni culturali.
Il Ministro Dario Franceschini, a proposito della riapertura dei Girolamini alla Scuola di Alta formazione, ha dichiarato che “l’iniziativa è il simbolo di una storia di riscatto appena iniziata e destinata ad un grande futuro”.


Per approfondimenti:
biblioteche.cultura.gov.it/opencms/opencms/it/news/novita/novita_0726.html
 

 


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto