Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

I siti relativi alla Via Francigena

Elenco ragionato di link utili per chi cerca informazioni turistiche e culturali sugli antichi itinerari della fede.

Elenco ragionato per chi cerca informazioni turistiche e culturali sugli antichi itinerari della fede.

AssociazioneEuropeaVieFrancigene
Via Francigena

A cura della Associazione Europea delle Vie Francigene



Sito istituzionale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene. Tra gli obiettivi svolgere un’azione “politica” nei confronti degli interlocutori istituzionali che possono orientare significative risorse per la concretizzazione di obiettivi individuati e promossi negli accordi politico-programmatici siglati tra gli associati e le istituzioni d’interfaccia. Per la creazione e divulgazione del “prodotto turistico-culturale francigeno”, si propone - nel rispetto delle singole autonomie - l’attivazione di modalità di lavoro organiche ed unitarie.

http://www.viafrancigena.eu/
http://www.associazioneviafrancigena.com/default.asp



Association Internationale Via Francigena
Association internationale Via  Francigena
Per la valorizzazione culturale e  turistica delle vie di pellegrinaggio per Roma 1997-2008

      

   

Il sito nasce dalla volontà dell’Association internationale Via Francigena (Svizzera) per la valorizzazione culturale e turistica delle vie di pellegrinaggio per Roma, inclusa la Via Francigena. Tutte le iniziative dell’AIVF sono state realizzate grazie al lavoro di totale volontariato dei membri del comitato, dei coordinatori di 4 paesi e degli Amici della Via Francigena.

http://www.francigena-international.org/    



comuni d'Italia
Associazione Europea dei Comuni sulla Via Francigena
Comuni-italiani.it



"Svolgere iniziative per far conoscere, promuovere e valorizzare la Via Francigena, riconosciuta nel 1994 dal Consiglio d'Europa "itinerario culturale europeo", secondo il percorso descritto dal vescovo di Canterbury Sigerico".
Il sito è un’elencazione di comuni facenti parte dell’ Associazione Europea dei Comuni sulla Via Francigena ciascuno dei quali è collegato ad una pagina contenente l’anagrafica del Comune.

http://www.comuni-italiani.it/associazioni/francigena/



cammini d'europa
Cammini d’Europa

Cammini di Santiago
Le vie Francigene

 

Sito di nuova creazione, derivato da una costola del sito Cammini d’Europa GEIE.
Specializzato nel Cammino di Santiago e delle Vie Francigene, propone diverse possibilità di creazione di percorsi personalizzati e fornisce informazioni di dettaglio sulle tappe, sui beni culturali presenti lungo il percorso, nonché sulle strutture di accoglienza accreditate per mangiare e dormire durante il cammino prescelto.

http://www.camminideuropa.eu/



eurovia
Eurovia
Strade per le persone

 

 

Questo portale svolge una funzione di piattaforma del pellegrino e per il pellegrino. Tutti sono invitati a scambiare le proprie esperienze con gli altri e ad esprimere la propria opinione sui contributi degli altri. EUROVIA è un'associazione con sede a Vienna e motto “strade per le persone”, che vuole trasmettere un pensiero europeo del pellegrinaggio, costruire una rete di alloggi per i pellegrini, valorizzare e marcare i percorsi, fornire consulenza, sottolineare i suoi positivi effetti sociali ed economici (relazioni, manifestazioni) e darne il contesto storico. L’associazione rilascia permessi di pellegrinaggio, raccoglie e pubblica le descrizioni dei cammini, le carte da viaggio, libri DVD, illustrazioni e altre pubblicazioni in merito agli effetti sulla salute (piú che semplice sport.).
Il ricavato contribuisce all'organizzazione dei percorsi.

http://www.eurovia.tv/



camminideuropaGEIE
Cammini d’Europa GEIE

...una rete transnazionale che mira alla valorizzazione dei territori attraversati dai principali Itinerari Culturali Europei



Il sito, completamente rinnovato nella veste grafica e nei contenuti i primi giorni di gennaio 2009, si propone di sviluppare una strategia di azione che miri alla valorizzazione turistica integrata dei territori attraversati dai principali Itinerari Culturali Europei. L’obiettivo è reso possibile attraverso azioni e interventi finalizzati alla promozione internazionale dei territori interessati e alla commercializzazione dei loro servizi di accoglienza turistica.

http://www.camminideuropageie.com/



centrostudiRomei
Centro Studi Romei



Sito del Centro Studi Romei, fondato nel 1985 con sede a Firenze. Il Centro realizza monografie, pubblicazioni periodiche (in particolare la rivista "De Strata Francigena"), mostre e convegni di studio sulle vie di pellegrinaggio nel Medioevo. Il sito verte prevalentemente sulle pubblicazioni curate dal centro e sulle molteplici attività culturali e scientifiche organizzate.

http://www.centrostudiromei.eu/index.html



Logo Patrimonio Mondiale
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ufficio Patrimonio Mondiale UNESCO 



Il sito fornisce informazioni generali sulla Convenzione  per la Protezione del Patrimonio Mondiale Culturale e Naturale, adottata dalla Conferenza Generale dell'UNESCO il 16 novembre 1972.
Numerosi sono i siti, nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco, che si incontrano durante il cammino della Via Francigena.

http://www.unesco.beniculturali.it/index.php?it/1/home

ComunitaToscanaPellegrino
Comunità Toscana Il Pellegrino

La via Francigena in Toscana



Sito dell’Associazione Comunità Toscana Il Pellegrino costituita a Firenze nell’aprile 2007, da un gruppo di pellegrini che hanno ritenuto importante rivolgere il loro impegno alla Via Francigena, per studiarne la storia, divulgarla, proteggerne i percorsi ed essere di riferimento ai pellegrini di passaggio.
Il sito si propone, anche indicando link e testi utili, come fonte di informazione e guida a quanti sono interessati all'esperienza di pellegrinaggio.

http://www.francigenaintoscana.org/index.html



Confraternity of Pilgrims to Rome
Confraternity of Pilgrims to Rome



L’obiettivo dell’organizzazione è quello di fornire un aiuto e/o informazioni pratiche a quanti hanno intenzione di intraprendere il pellegrinaggio per Roma a piedi, in bici o a cavallo.

http://www.pilgrimstorome.org.uk/




francigenaPercorsidiTerre
Francigena
www.percorsiditerre.it



Sottosezione del sito “Percorsi di Terre”.
La sezione si occupa del tratto italiano della via Francigena con le 38 tappe dal Monginevro a Roma, con proposte di guide in vendita online, link utili e articoli di approfondimento.

http://www.percorsiditerre.it/francigena/



CamminiCompostela
I cammini verso Santiago de Compostela



Il sito nasce dall’iniziativa individuale di Luciano Callegari ed è stato concepito come uno strumento informativo per chi si avvicina per la prima volta al cammino  verso Santiago de Compostela e cerca le informazioni necessarie per affrontare questa esperienza. Vuole anche dare voce a quei pellegrini che lungo il cammino o al ritorno a casa hanno scritto appunti, riflessioni, poesie, diari e intendono condividerli. È proposto infine come un luogo di ritrovo per chi il cammino lo ha già percorso.

http://compostela.pellegrinando.it/index.php



ItinerairesetPaysagesCulturels
Itinéraires et paysages culturels, un patrimoine commun de l'Europe



Il portale dell’Istituto Europeo per gli Itinerari Culturali è dedicato al tema dei percorsi culturali e storici europei.
Il sito offre molti contributi, rubriche, articoli, documenti e news sul tema del turismo e degli itinerari culturali europei, offrendo visibilità anche alle iniziative intraprese nell’ambito della valorizzazione della Via Francigena, anche nell’ambito del partenariato stabilito con l’Associazione Europea delle Vie Francigene.

http://www.culture-routes.lu/php/fo_index.php



saporiviaFrancigena
Sapori della Via Francigena



I sapori della Francigena propone un itinerario gastronomico sulle orme dei pellegrini consigliando dove ristorarsi e provare i prodotti tipici di ogni tappa. Inoltre nella sezione eventi troviamo fiere, feste, sagre, concerti, manifestazioni, festival che sono stati segnalati perchè considerati eventi importanti lungo la via Francigena in Italia. Il sito propone anche una simpatica rubrica dedicata alle ricette che intende illustrare e promuovere le specialità e le preparazioni tipiche del territorio in cui ogni singola struttura, proponendo un affascinante viaggio, fra sapori e profumi tipici di quelle zone.

http://www.saporiviafrancigena.com/



vieAlpineok
Antiche vie delle Alpi fra Italia ed Europa
Le vie storiche percorse da pellegrini, mercanti, re ed imperatori verso Roma, Santiago e Gerusalemme



Sito di approfondimenti tematici ed informazioni, mira ad approfondire i temi dei percorsi storici alpini e quelli dei pellegrinaggi. I redattori hanno curato schede tematiche corredate di mappe o immagini storiche, alcune schede sono dedicate alla presentazione di libri e opere dedicate al tema degli itinerari storici e dei pellegrinaggi. Il sito offre una discreta bibliografia e una breve lista di periodici dedicati al tema del pellegrinaggio.

http://www.viestoriche.net/




ConfraternitaRomeaFrancigena
Confraternita dei Romei della Via Francigena



La Confraternita dei Romei della Via Francigena è una Associazione laica europea che ha lo scopo di approfondire le conoscenze storiche, culturali e religiose legate in particolare della Via Francigena, promuoverla come itinerario storico, culturale e di fede e organizzare la struttura degli itinerari. Il sito esprime questi intenti attraverso informazioni generali e dettagli sulle tappe italiane del percorso.

http://www.viafrancigena.info/



PellegriniFrancigena
I Pellegrini della Francigena
100 Pellegrini sui 1000 km dal Gran S. Bernardo a Roma



“I Pellegrini della Francigena” è un'Associazione a carattere socio culturale, che raduna tra gli altri, i pellegrini che a piedi ed in gruppo, hanno percorso i 1000 km dell’intera antica Via Francigena italiana. Il sito ha come obiettivo quello di testimoniare attraverso immagini e resoconti i pellegrinaggi e le attività dell’Associazione.

http://www.ipellegrinidellafrancigena.it/



Garfagnana
La Via del Volto Santo
La Francigena in Garfagnana



Sito di promozione del territorio della Garfagnana  e in particolare della via del Volto Santo,  percorso alternativo rispetto al tracciato di Sigerico. Il sito si propone di offrire informazioni di carattere storico, sui percorsi e su dove incontrare ospitalità. La redazione raccoglie diari di viaggio, interviste e fotografie ed ha bandito un concorso per il migliore racconto di viaggio sul tema del pellegrinaggio.

http://www.viadelvoltosanto.it/



ItinerarioCulturaleConsiglioEuropa
La Via Francigena


Itinerario culturale del Consiglio d'Europa



La Via Francigena. Itinerario culturale del Consiglio d’Europa è un sito che si propone attraverso 8 sezioni di divulgare il prodotto turistico-culturale relativo alla Francigena. Risulta non aggiornato con frequenza e alcune pagine sono prive di contenuti.

http://www.viafrancigena.com/



ViaFrancigenaFIPILU
La Via Francigena in Toscana nelle province di Firenze Pisa e Lucca



Sito gestito dal Comitato Civico Pro Francigena, per le province di Firenze, Pisa e Lucca, con eventi, manifestazioni e attività del gruppo.

http://www.francigena.net/



FrancigenainVideo
La Via Francigena in video

la  Via dei Pellegrini da Canterbury a Roma



Sito promozionale del documentario “La Via dei pellegrini” che si propone di presentare le "mirabilia" naturali, artistiche, religiose, culturali incontrate da un turista-pellegrino lungo il cammino da Canterbury a Roma offre la possibilità di personalizzare il documentario a quanti vogliano utilizzare le immagini dell'antica Via Medioevale per le loro necessità di promozione turistico - culturale.

http://www.francigena.org/



CulturaLazio
Regione Lazio. Culturalazio.it
La via Francigena 



Il portale della cultura del Lazio contiene sezioni dedicate a temi e politiche culturali della Regione, riporta le attività istituzionali,  racconta il Lazio in video ogni settimana e segnala gli appuntamenti culturali sul territorio. Inoltre Culturalazio.it consente una partecipazione diretta dei cittadini attraverso la sua Community che rende possibile l'inserimento diretto di news ed eventi attraverso lo strumento di Redazione Diffusa, la partecipazione a temi di discussione attraverso il blog collettivo, l'aggiornamento settimanale tramite newsletter, l'upload di contenuti nella galleria multimediale.

http://www.culturalazio.it/culturaweb_2/schedeInfo/?id=148&pag=true&boxCorr=true



Rivistafrancigena
Via Francigena
La Rivista del Grande Itinerario Culturale Europeo



Sito dedicato alla promozione web de La Rivista del Grande Itinerario Culturale Europeo: l'organo ufficiale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene. Un'iniziativa editoriale semestrale che promuove in ogni numero luoghi, itinerari, progetti e obiettivi turistici e culturali legati alla Francigena.

http://www.rivistaviafrancigena.it/



iubilantes
Iubilantes



Iubilantes svolge attività di salvaguardia e valorizzazione, in Italia e all'estero degli itinerari storici e dei beni culturali ad essi collegati, della mobilità dolce e dell'approccio lento ai luoghi e alla storia, delle tradizioni di pellegrinaggio e di migrazione ed, infine, del patrimonio culturale europeo e mediterraneo legato alle origini del cristianesimo. In tali ambiti, anche su istanze che nascono dal territorio, organizza mostre, manifestazioni, convegni, corsi di formazione; coordina e realizza pubblicazioni; attiva studi, ricerche e manifestazioni culturali su/in luoghi, monumenti, tradizioni e percorsi di pellegrinaggio, compresi quelli inerenti la Via Francigena, le Vie Francigene e il Cammino di Santiago; tutela gli itinerari di interesse storico ed ambientale.

http://www.iubilantes.it/index.php?pag=27



PilgernnachRom
Via Francigena Pilgern nach Rom



Il sito è realizzato in Austria e offre informazioni e spazi di discussione sulla via Francigena. Rimanda alla versione multilingue al portale Eurovia www.eurovia.tv  che contiene i siti web di tutti gli itinerari storico religiosi attivi al momento in Europa.

http://www.via-francigena.com/



Cammino12
Roma e Francigena
Gruppo dei dodici



Il sito Roma e la Francigena nasce come strumento informativo per riscoprire e promuovere gli antichi cammini culturali che da sempre hanno attraversato l'Europa. Attraverso la raccolta di varie testimonianze dei pellegrini  vengono proposti approfondimenti, informazioni storiche e una raccolta di immagini. Vengono riportate anche informazioni turistico-culturali relative solamente alla provincia di Roma.

http://www.romaefrancigena.eu/



PontiLuce
Ponti di Luce



Sito di Immacolata Coraggio. Il progettto per la costituzione di centri lungo il cammino che offrano ospitalità ai pellegrini, ma che siano anche centri di crescita spirituale, artistica e culturale.  La proposta di “cammini guidati” per chi sente il richiamo del cammini, ma ancora non si sente pronto ad affrontarlo da solo.

http://www.pontidiluce.org/



FrancigenaPellegrini
La Francigena dei Pellegrini



Recente sito della Confraternita di San Jacopo di Compostella dedicato alla Via Francigena. Contiene utili notizie, aggiornamenti, precisazioni rispetto alla guida.

http://www.confraternitadisanjacopo.it/Francigena/benvenuto.php



moncalieriincammino
Moncalieri in cammino
.
Percorsi  piemontesi sulle tracce  dell’antica Via  Francigena



Percorsi piemontesi sulle tracce della Via Francigena - Sono descritti di itinerari (il più possibile lontani dal traffico automobilistico) utilizzabili sia singolarmente che in sequenza per camminare dall'alta Val di Susa a Vercelli, Pavia e Genova.

http://www.moncalieriincammino.it



ProvinciaViterbo
Provincia di Viterbo



Il sito dedica molto spazio all’itinerario, con approfondimenti e un interessante videolibro.

http://www.provincia.vt.it/



TCI _Toscana
Vie della Toscana

Touring Club Italiano

Sito curato dai consoli toscani del TCI. Piccolo mondo virtuale di notizie e di servizi nella terra di Toscana e canale di comunicazione e informazione sulle iniziative organizzate dai volontari Touring.

http://www.toscana.touringclub.it/default_home.asp

Si segnalano anche:


Civita
Le Vie Francigene nel sud 

http://www.civita.it/promozione_culturale/attivita/
le_vie_francigene_nel_sud

Fondazione Percorsi Giubilari

http://www.percorsigiubilari.it/

Radio RAI 
Via Francigena

http://www.radio.rai.it/radio3/laviafrancigena/

ItinerAria

http://www.itineraria.eu/

Cammina Francigena 
Il racconto di un milione di passi

http://www.francigena.eu/

Francigena XXI
Sulle tracce di viandanti e pellegrini

http://www.francigena21.com/

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto