Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Riapertura della Biblioteca Provinciale dell'Aquila

Firmato il protocollo d'intesa tra la Provincia dell'Aquila e la DGBID per l'attivazione della nuova sede

Grazie all'intesa siglata a L'Aquila lo scorso 3 novembre 2009, tra la presidente della Provincia dell'Aquila, Stefania Pezzopane, il Vice commissario per i Beni culturali, Luciano Marchetti, ed il direttore generale per le biblioteche gli istituti culturali e il diritto d'autore, Maurizio Fallace, sarà possibile a breve riattivare la biblioteca provinciale ''Salvatore Tommasi''.

La nuova sede della biblioteca provinciale sorgera' a Bazzano, nei pressi del nucleo industriale, in via Niccolo' Copernico. Nella stessa zona sorgono gia' la sede dell'Archivio di Stato, la Facolta' universitaria di Lettere e la Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici, con lo scopo di creare un polo culturale e documentaristico.

In base all'accordo, la Provincia dell'Aquila si impegna ad acquisire la disponibilita' del suddetto immobile con il supporto finanziario del Dipartimento della Protezione civile nazionale e, una volta realizzata la sede provvisoria, a riprendere la gestione ordinaria della biblioteca provinciale in attesa dei necessari restauri nella sede storica.

Il Vice commissario per i Beni culturali, Luciano Marchetti si impegna ad effettuare il trasporto e la ricollocazione del materiale librario, l'acquisto delle scaffalature per la sede provvisoria della biblioteca, la schedatura dei ben 200mila libri trasferiti, la revisione dei cataloghi, la verifica e valutazione dei danni subiti dal materiale, la progettazione e realizzazione di interventi di restauro del materiale.

La Direzione Generale per le biblioteche si impegna a finanziare gli interventi di ripulitura e restauro dei libri, nonche' degli acquisti che saranno realizzati dall'ufficio del Vice commissario per 400 mila euro.

Documenti

 Il Protocollo di Intesa per la Biblioteca Provinciale dell'Aquila

(documento in formato pdf, peso 1Mb)


Fotogallery

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto