Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Progetto Biblioteca Italia

Donazione di un fondo librario di cultura italiana alla University of Cyprus di Nicosia

Il 21 ottobre 2010 alle ore 10,30 si terrà presso la University of Cyprus di Nicosia la cerimonia ufficiale inaugurale di donazione dei volumi che costituiranno il fondo di italianistica Biblioteca Italia;  parteciperà all'evento il Direttore Generale per le biblioteche, gli istituti culturali ed il diritto d'autore, Dott. Maurizio Fallace, con la Dott.ssa Angela Benintende, direttore del Servizio II e la Dott.ssa  Stefania Licoccia della Direzione Generale per le biblioteche, gli istituti culturali ed il diritto d’autore.

Il progetto promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per le biblioteche, gli istituti culturali ed il diritto d’autore - in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, in sintonia con gli accordi culturali internazionali, si pone l’obiettivo di porre in atto interventi per la creazione di centri di italianistica, attraverso la donazione di fondi librari e documentari rappresentativi delle storie e delle tradizioni nazionali, presso le più importanti biblioteche ed istituzioni culturali internazionali, quali  le università, al fine di promuovere la lingua e cultura italiana.

I fondi librari sono composti, infatti, da opere di references generali e letteratura quali opere generali, enciclopedie, dizionari, produzione editoriale istituzionale ecc. e da opere riferite a settori tematici quali storia, arte, costume, infanzia,autori e testi classici e contemporanei.

Nel corso degli anni sono state create biblioteche di references in Australia, Argentina, Brasile, Cuba, Egitto, Stati Uniti ( New York), Santo Domingo, Canada (Montreal) ed India.

La cerimonia inaugurale si terrà in concomitanza con la Settimana della lingua italiana nel mondo - dal 18 al 24 ottobre 2010 - che si colloca tra gli appuntamenti di maggior prestigio per la diffusione e la promozione della lingua e della cultura italiana all'estero.


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto