Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Pubblicazioni periodiche di elevato valore culturale

Elenco delle riviste beneficiarie del contributo per l?annata 2009

I contributi alle pubblicazioni periodiche di elevato valore culturale furono istituiti con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri il 31 ottobre 1951, nel quadro di un sistema di interventi volti a sostenere le espressioni della cultura nazionale.

La disciplina in materia venne rinnovata con la legge 5 agosto 1981, n. 416  denominata "Disciplina delle imprese editrici e provvidenze per l’editoria", la quale all’articolo 25 stabilisce che "alle pubblicazioni periodiche che vengano riconosciute di elevato valore culturale per il rigore scientifico con il quale viene svolta la trattazione degli argomenti, sono concessi contributi dell’ammontare complessivo di lire 4 miliardi in ragione d’anno".

Con il Regolamento di attuazione della suddetta legge, emanato con il Dpr 2 maggio 1983, n. 254,  si determinarono  i criteri per la concessione dei contributi e si istituì una Commissione incaricata di accertare i requisiti per l’ammissione ai contributi stessi e di predisporre i relativi piani di ripartizione.

La Commissione attualmente in carica ha ultimato lavori  per l’assegnazione dei contributi alle riviste pubblicate nell’anno 2009.

Elenco delle riviste beneficiarie del contributo per l’annata 2009


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto