Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Settimana Raffaellesca

Dal 28 marzo al 1 aprile l'Accademia Raffaellesca organizza interessanti iniziative.

Il 28 marzo ricorrerà il 524° anniversario della nascita di Raffaello e il prossimo venerdì santo 6 aprile 2007, per una rara coincidenza del calendario, sarà precisamente commemorato il 487° anniversario della sua morte, avvenuta a Roma il venerdì santo 6 aprile 1520.
Per solennizzare tali ricorrenze, l’Accademia Raffaello mette a disposizione gratuita delle biblioteche e degli studiosi, che ne facciano richiesta, tutte le pubblicazioni della sua pregevole collana “Studi e testi” e i fascicoli della nuova edizione della rivista semestrale “ACCADEMIA RAFFAELLO – Atti e Studi” dal n. 0/2002 al n. 2/2006, a partire dalla data odierna a tutto il mese di aprile p. v.
Consultando la sezione “Pubblicazioni” sul sito www.accademiaraffaello.it, gli interessati potranno inoltrare richiesta delle pubblicazioni desiderate a mezzo via e-mail: segreteria@accademiaraffaello.it.
Il programma completo delle manifestazioni previste per la Settimana Raffaellesca:

Urbino, 28 marzo – 6 aprile 2007


Mercoledì 28 marzo, ore 11
Bottega di Giovanni Santi - Casa natale di Raffaello - inaugurazione della tradizionale mostra di antiche stampe con soggetti raffaelleschi.

Domenica 1° aprile, ore 18
nel Civico Teatro Sanzio concerto offerto alla Cittadinanza dalla Cappella Musicale del SS. Sacramento eseguito dal Trio Raphael (Michele Bartolucci, violino – Alessandro De Felice, violoncello – Yasue Hokimoto, pianoforte) musiche di Ludwig van Beethoven e Domenico Bartolucci.

Venerdì 6 aprile
nel 487° anniversario della morte di Raffaello, alle ore 10 sarà deposta una corona d’alloro sul basamento del monumento a Pian del Monte. Analoga cerimonia sarà compiuta a Roma sulla tomba del sommo Artista al Pantheon.

***

Alle ore 16:30
Palazzo Ducale - Sala-convegni “Serra d’Inverno” (g. c.) - parleranno:

Catherine Monbeig Goguel,
Direttrice Emerita del Settore Ricerche del C. N. R. S., Musée du Louvre – Département des Arts Graphiques su Da Raffaello a Giulio Romano, la perfezione della linea: un nuovo disegno per una “Deposizione”.

e l’Accademico Francesco Paolo Di Teodoro, Ordinario di Storia dell’Architettura al Politecnico di Torino, su La Lettera a Leone X: le antichità di Roma, il disegno architettonico, gli apporti di un terzo manoscritto inedito
 
 


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto