Il portale Internet Culturale. Cataloghi e Collezioni digitali delle biblioteche italiane, curato e diretto dall’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane, è il portale italiano di accesso al patrimonio delle biblioteche italiane.

 


Nasce nell’ambito dei programmi e progetti finalizzati alla conoscenza, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale posseduto e conservato presso le biblioteche e prestigiose istituzioni culturali italiane, sviluppati da questa Direzione Generale.
 
Obiettivo primario di Internet Culturale è promuovere la conoscenza del patrimonio delle biblioteche italiane offrendo approfondimenti culturali sulle raccolte librarie attraverso risorse digitali e multimediali, dedicate alla cultura letteraria, scientifica, musicale; si propone come punto di riferimento per quanti sono portatori di interessi nel mondo del libro; in quanto aggregatore tematico di contenuti digitali aspira ad accogliere i risultati di queste attività realizzate da tutta la comunità bibliotecaria.
 
Cuore del portale la Ricerca monocampo, stile google like, che permette  l'accesso integrato a 26 milioni di notizie delle basi dati:
 
Un progetto di sviluppo di Internet Culturale, finanziato con i fondi UMTS, è previsto tra i programmi di finanziamento di questa Direzione Generale.
 
Per approfondimenti:
www.iccu.sbn.it/opencms/opencms/it/main/InternetCulturale

 




Link