L'attività di manutenzione e gestione delle raccolte da parte delle biblioteche prevede periodiche revisioni del patrimonio librario che comportano in determinati casi lo scarto del materiale bibliografico.

BIBLIOTECHE PUBBLICHE STATALI

Le procedure sono previste dal Decreto, a firma del Direttore Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d'Autore del 6 Novembre 2013 inerente lo "scarto del materiale bibliografico".


BIBLIOTECHE NON STATALI

Ai sensi dell’Accordo del 26 ottobre 2015, tra la Direzione Generale Archivi e la Direzione Generale Biblioteche e Istituti culturali, le biblioteche devono inviare la richiesta di autorizzazione allo scarto alla Sovrintendenza archivistica competente per territorio, che acquisisce il parere tecnico scientifico di un bibliotecario referente e trasmette la pratica a questa Direzione Generale che rilascia il provvedimento finale.

Modello da utilizzare per la richiesta di autorizzazione allo scarto di materiale bibliografico.
 




Documenti
Decreto del 6 novembre 2013
(documento in formato pdf, peso 1Mb)