Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Napoli in scena. Prologo “Le raccolte teatrali della Biblioteca Nazionale”

Alla Biblioteca Nazionale di Napoli, fino al 30 luglio 2022, la mostra dedicata alla pratica teatrale napoletana nell’Ottocento, con luoghi e protagonisti

Alla Biblioteca nazionale di Napoli - Sala Rari, si è inaugura, mercoledì 22 dicembre 2021, la mostra Napoli in scena. Prologo “Le raccolte teatrali della Biblioteca Nazionale” dedicata alla produzione e alla pratica teatrale napoletana nell’Ottocento, ai suoi luoghi e ai suoi protagonisti.
La mostra resta aperta fino al 30 luglio 2022
Il progetto è cofinanziato dalla Regione Campania, con fondi del Programma Operativo Complementare della Campania 2014-2020.

Un’esposizione di grande impatto visivo e dalla forte valenza iconografica, con le immagini dedicate al celebre Antonio Petito e alla sua compagnia, insieme a locandine, documenti, testi, autografi che ci fanno rivivere le pulcinellate del Teatro San Carlino e l’atmosfera della stagione d’oro del teatro Fiorentini sotto la conduzione dell’impresario e capocomico Adamo Alberti. Su quel palcoscenico si esibirono la compagnia di Scarpetta e mostri sacri come Salvini, la Tessero, Ermete Novelli, la Duse, Giacinta Pezzana, fino ad arrivare, in epoche più recenti alla Galli, Ruggeri, Musco, Viviani, Petrolini, Marta Abba.

Info: http://www.bnnonline.it/index.php?it/22/eventi/827/napoli-in-scena-prologo

Ingresso gratuito. La mostra è visitabile ogni mercoledì (orario10-13), a partire dal 12 gennaio, con prenotazione obbligatoria attraverso il seguente link

Prenotazione mostra Napoli in scena. Prologo

Info: bn-na.lucchesipalli@beniculturali.it



Informazioni

Data di inizio: 22 dicembre 2021 ore 11:00
Data di fine: 30 luglio 2022
Telefono: 0817819111
Url Web: http://www.bnnonline.it

Dove

Biblioteca Nazionale di Napoli
Città: Napoli
Indirizzo: Piazza del Plebiscito 1
Regione: Campania
Email: bn-na@beniculturali.it


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto