Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Contributo alle biblioteche per acquisto libri. Sostegno all'editoria libraria

Precisazioni sull’erogazione e sull’utilizzo del contributo. Proroga dei termini di rendicontazione

 

La Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore informa che il contributo per l’acquisto libri sarà erogato non appena i fondi saranno resi disponibili sul  relativo capitolo.

I beneficiari già individuati nella tabella allegata al decreto direttoriale del 20 agosto 2020 possono tuttavia procedere con le acquisizioni per l’intera somma ivi indicata, anche ricorrendo eventualmente ad anticipazioni.

Valutate inoltre le criticità rappresentate inerenti la tempistica degli acquisti e le difficoltà incontrate anche dalle librerie nel dare esecuzione alle forniture richieste, si rappresenta che il termine per la rendicontazione della spesa, da documentarsi attraverso le fatture emesse dalle librerie, è differito al 30 novembre 2020. Tutti i beneficiari dei contributi sono invitati, in ogni caso, a provvedere, entro il 30 settembre 2020, almeno all’impegno delle somme assegnate e/o all’individuazione delle librerie fornitrici, attraverso l’adozione di idonei atti secondo i rispettivi ordinamenti o statuti.

Aggiornamento sulla rendicontazione
A partire dal 1° ottobre 2020, ma la data effettiva può variare in funzione dell'approntamento della piattaforma, il portale metterà a disposizione la funzione di caricamento delle fatture delle librerie, almeno tre per ciascuna biblioteca beneficiaria del contributo. Non è prevista in alcun modo l'acquisizione di determine, impegni, ordini di acquisto, relazioni o rendiconti. La data delle fatture (e della consegna dei volumi da parte delle librerie) non è rilevante, se non in funzione della scadenza dei termini fissati al 30 novembre 2020.

Per maggiori informazioni sulla procedura:
https://www.librari.beniculturali.it/it/contributi/Contributo-alle-biblioteche-per-acquisto-libri/ 

 

 


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto