Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Il Maggio dei Libri 2022

ContemporaneaMente è il tema della 12° ed. della campagna nazionale di diffusione del libro e della lettura. Dal 23 aprile al 31 maggio 2022, le iniziative in banca dati e, di seguito, anche gli appuntamenti nelle Biblioteche Pubbbliche Statali

La campagna di Primavera del Maggio dei Libri 2022 torna, promossa dal Cepell, dal 23 aprile e il 31 maggio, per celebrare il piacere della lettura quale strumento di crescita sociale e personale di ciascuno. Tre i filoni tematici per arricchire la proposta di partecipazione e suggerire eventi in banca dati: leggere per comprendere il passato, leggere per comprendere il presente e leggere per comprendere il futuro sono le tre suggestioni che declinano e accompagnano il tema principale - ContemporaneaMente, un gioco di parole che ben rappresenta sia lo spirito della campagna, sia il potere della lettura di stimolare riflessione e dialogo.
Alla dodicesima edizione, l'appuntamento col piacere di leggere è promosso dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura ed invita tutti a partecipare registrando nella banca dati gli eventi in programma.

La banca dati è aperta all’indirizzo www.ilmaggiodeilibri.it/registrazione. Tutti gli organizzatori che partecipano per la prima volta dovranno richiedere le credenziali prima di poter inserire le proprie iniziative (chi invece si è registrato a partire del 2018 in poi potrà utilizzare le medesime credenziali).

Per promuovere il programma di eventi, il sito ufficiale www.ilmaggiodeilibri.cepell.it mette a disposizione i materiali grafici da scaricare e personalizzare. Un social feed sulla home page aggrega tutte le interazioni social, per rimanere sempre connessi e aggiornati sul programma in divenire e in aggiornamneto continuo. Appena le singole iniziative verranno convalidate, sarà possibile condividerle su social network, blog e siti grazie a un link diretto. Su Facebook e Twitter il tag #maggiodeilibri (o la menzione @ilmaggiodeilibri su Facebook e @maggiodeilibri su Twitter); per chi ama le immagini è invece possibile taggare le foto dei vostri appuntamenti sul profilo Instagram della campagna (instagram.com/ilmaggiodeilibri) usando l’hashtag #maggiodeilibri e la menzione @ilmaggiodeilibri.

Per ulteriori info: https://www.ilmaggiodeilibri.cepell.it/



Di seguito, l'elenco, aggiornato in tempo reale, delle Biblioteche Pubbbliche Statali che partecipano alla campagna:


La Biblioteca Statale di Cremona aderisce declinando il tema di quest'edizione "ContemporaneaMente - Leggere per comprendere" nella proposta di dodici brevi interventi online dal titolo "FENOGLIO E PASOLINI ... contemporaneaMente: Rivendicazione, Memoria, Realtà" che vogliono ricordare Pier Paolo Pasolini e Beppe Fenoglio, due testimoni del Novecento, nel centenario della nascita, attraverso le loro vicende umane e letterarie.
I contenuti verranno pubblicati e condivisi sui canali social della Biblioteca dal 23 aprile al 26 maggio secondo il seguente calendario:

Sul canale Youtube (brevi video sulla vita e le opere dei due personaggi)
- 23 aprile: Presentazione delle iniziative della Biblioteca
- 25 aprile: Focus su Beppe Fenoglio
- 10 maggio: Focus su Pier Paolo Pasolini (parte 1)
- 18 maggio: Focus su Pier Paolo Pasolini (parte 2)
- 24 maggio: Focus su Pier Paolo Pasolini (parte 3)

Sul profilo Instagram (pillole di lettura delle opere di Beppe Fenoglio)
- 27 aprile: I Ventitré giorni della città di Alba
- 29 aprile: Primavera di bellezza
- 3 maggio: La malora
- 5 maggio: Il partigiano Johnny
- 12 maggio: La paga del sabato
- 20 maggio: Un giorno di fuoco
- 26 maggio: The Rime of the Ancient Mariner (in originale e nella traduzione di Beppe Fenoglio)

Info: https://www.youtube.com/playlist?list=PLqnccT3VylM6KH12-8fNA6B2FljW7ktuM


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto