Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Novità alla Biblioteca Medica Statale

Le banche dati Psychology and Behavioral Science Collection, MEDLINE Complete e CINAHL Complete su piattaforma EBSCOhost

La Biblioteca Medica Statale, dopo la pausa estiva nella quale sono stati effettuati lavori di riorganizzazione di alcuni  spazi  e di revisione  del patrimonio bibliografico della Sala di consultazione, riapre al pubblico lunedì 4 settembre dalle ore 8.30 alle 17.30   presentandosi con una nuova veste più conforme alle esigenze dell’utenza e al benessere del personale.

Tra le novità di rilievo oltre ad un’area accoglienza completamente rinnovata, ad una specifica postazione dedicata alle particolari richieste di prestito, ad una nuova area ridisegnata per le postazioni dedicate alle risorse professionali risalta la sala dedicata ai libri antichi e di pregio, che costituiscono un settore di considerevole importanza e testimoniano l’incessante progresso della medicina e delle scienze correlate nei secoli. Nella  sala destinata  gli studiosi potranno prendere visione del particolare patrimonio bibliografico che annovera alcuni incunaboli, 128 edizioni del cinquecento e circa 240 edizioni del seicento, oltre a numerose edizioni del settecento e dell'ottocento e vari manoscritti moderni. Fra i libri di pregio si trovano testi di anatomia riccamente illustrati di importanti autori come Vesal, Bartholin e libri di medicina e botanica di famosi medici e scienziati quali Ippocrate, Galeno, Celso, Mercurio, Mattioli, Acosta, Linneo…

Novità interessanti anche per il materiale periodico poiché si è operata la scelta di acquisire e mettere a disposizione della specifica utenza un vasto panorama di nuove risorse su piattaforma EBSCOhost  quali  Psychology and Behavioral Science Collection, MEDLINE Complete e CINAHL Complete. 

Il database Psychology and Behavioral Science Collection fornisce accesso a più di 500 riviste in modalità full text e rappresenta un’essenziale risorsa nel campo della psicologia e delle scienze comportamentali per psicologi, consulenti, ricercatori e studenti. 

La banca dati MEDLINE Complete permette la lettura integrale di oltre 2500 tra le più importanti pubblicazioni in campo biomedico e sanitario internazionale. Rappresenta, infatti, una risorsa indispensabile per medici, infermieri, operatori sanitari e ricercatori impegnati nella cura clinica, nella sanità pubblica e nello sviluppo delle politiche sanitarie. Il database si presenta con un’interfaccia facilmente utilizzabile ed estremamente funzionale grazie all’utilizzo del  Medical Subject Headings (MeSH) che partendo dal 1865 fornisce full-text di oltre 7000  periodici per un arco temporale che parte dal XIX secolo fino ad arrivare ai  più recenti di elevato livello scientifico in corso di pubblicazione. 

La banca dati CINAHL Complet, invece, rappresenta un completo strumento di ricerca  per professionisti sanitari e infermieri con oltre 50 specializzazioni infermieristiche comprese logopedia, nutrizione, medicina interna … Fornisce il full-text di 1400 riviste dal 1937 ai giorni nostri e l’indicizzazione di oltre 5000 pubblicazioni, inoltre le 14.381 “subject heading” riflettono la terminologia utilizzata nel settore infermieristico e ricalcano la struttura del Medical Subject Heading, o MeSh, usato dalla National Library of Medicine.

L’uso delle nuove banche dati verrà illustrato il 23 settembre p.v. in occasione della Giornata del patrimonio promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo nella Sala della Biblioteca Medica Statale dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

L’evento oltre alla presentazione delle nuove risorse su piattaforma EBSCOhost  prevederà sessioni train the trainer ove i partecipanti potranno provare tutte le innumerevoli possibilità di ricerca e consultazione proposte dalla piattaforma.

 

Documenti

 Comunicato

(documento in formato pdf, peso 291Kb)


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto