Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Domenica di Carta 2020

L'11 ottobre, in orari e modalità indicate, le Biblioteche e gli Archivi del Mibact, accoglieranno visitatori e turisti per aprire le porte di Saloni monumentali, Scaloni storici e sale di lettura dove hanno studiato letterati, politici e principi

Torna la Domenica di Carta 2020, quest'anno regolata nel rispetto di tutte le norme di sicurezza per la tutela della salute del personale e degli utenti. Saranno soprattutto le visite guidate ad introdurre visitatori e studiosi nelle Sale e nei luoghi aperti o "segreti" al fine di far conoscere la Biblioteca, la sua storia, i fondi antichi, rari e di pregio. Spazio, però, anche alle mostre e agli incontri, presentazioni delle principali attività e dei progetti, sempre con prenotazione obbligatoria.

Sul sito Mibact è disponibile l'elenco dei luoghi della cultura coinvolti:
http://www.beniculturali.it/evento/domenicadicarta2020

Di seguito è disponibile l'elenco (aggiornato in tempo reale) degli appuntamenti organizzati dalle Biblioteche pubbliche statali, diviso per regioni e fissato per città, in modo da scegliere e prenotare l'evento più interessante.

Potenza, Biblioteca Nazionale
Apertura straordinaria - 11 ottobre 2020 ore 09,30-12,30 e 14,30-17,30
Sono previste, su prenotazione telefonica allo 0971.394211 secondo la procedura consultabile dal sito www.bnpz.beniculturali.it, visite guidate contingentate per presentare le attività dell’Istituto e promuovere la conoscenza del patrimonio di carta in esso custodito. La visita sarà arricchita, solo nell'orario antimeridiano, da due appuntamenti con Giulio Laurenzi, per un focus speciale su fumetti e graphic novel a cui è dedicato un apposito spazio in biblioteca. Giulio consiglia libri, a fumetti principalmente, ma non solo: a volte li disegna anche. Lo fa dal lontano 1995 nella sua amichevole fumetteria di quartiere del capoluogo lucano, a ridosso del centro storico. Qui, a furia di viaggiare nel tempo, un secondo alla volta, gli son venuti i capelli bianchi. Tutti. Nel contempo ha avuto il piacere di vedere crescere la comunità di appassionati, anche di giochi da tavolo. Domenica 11 ottobre avrete la possibilità di farvi suggerire la lettura di uno dei tanti volumi custoditi nella neonata fumettoteca del Polo unico bibliotecario di Potenza e scoprirete un modo diverso di perlustrare nuovi mondi ed emozioni attraverso i prodotti della nona arte.
https://www.beniculturali.it/evento/domenica-di-carta-alla-biblioteca-nazionale-di-potenza

Cosenza, Biblioteca Nazionale
Apertura straordinaria - 11 ottobre 2020 ore 15,30-19,30
Presentazione del libro "Pensieri, poesie e disegni sulla Shoah" del docente Emmanuele Saccà. Il volume contiene pensieri, poesie e disegni di studenti calabresi sul tema dell’olocausto. Inoltre saranno programmate, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza per la tutela della salute del personale e degli utenti, visite guidate al fine di far conoscere la Biblioteca, la sua storia, i fondi antichi, rari e di pregio.
https://www.beniculturali.it/evento/pensieri-poesie-e-disegni-sulla-shoah

Mercogliano (AV), Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Montevergine
Apertura straordinaria - 11 ottobre 2020 ore 9,00-13,00
La Biblioteca Statale annessa al Monumento Nazionale di Montevergine, attraverso la ricchezza dei suoi fondi archivistici e bibliografici, offre una notevole possibilità di conoscenza in ambito locale. Tutti i territori lungo la fascia del Partenio hanno risentito dell’influenza della millenaria Abbazia e della sua famiglia religiosa, che vi hanno impresso un’impronta profonda. L’Istituto propone una mostra documentaria che illustra le origini di Montevergine e la nascita della Congregazione Verginiana, avvenuta ad opera di San Guglielmo da Vercelli. L’esposizione mette in evidenza, in principio, i primi documenti in cui appare il toponimo “Montis Virginis”, ancor prima della venuta del fondatore. Di seguito il luogo in cui fu costruita la prima chiesa “Ubi aqua columbi dicitur”, tutte le esenzioni ed i privilegi ottenuti dall’Abbazia, il momento in cui la Congregazione Verginiana, dopo sei anni dalla morte di San Guglielmo, si costituisce come fondazione sotto la Regola di san Benedetto.
https://www.beniculturali.it/evento/Origini%20della%20Congregazione%20Verginiana

Napoli, Biblioteca e Complesso Monumentale dei Girolamini
Apertura straordinaria - 11 ottobre 2020 ore 9,30-12,30
Visite guidate gratuite alle ore 09.30, alle ore 10.30 e alle ore 11.30. La durata della visita sarà di circa 40 minuti.
Il percorso comprenderà il Chiostro piccolo, il Chiostro degli aranci, la Pinacoteca, l’ala della Sala Vico e della Sala Camino. Per motivi di sicurezza sanitaria, gli ingressi saranno limitati: pertanto, tutti gli interessati dovranno prenotare inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: bcm-gir@beniculturali.it indicando nome, cognome, numero di telefono e l’orario di partenza preferito.
http://www.bibliotecadeigirolamini.beniculturali.it/ 

Napoli, Biblioteca Nazionale

Apertura straordinaria - 11 ottobre 2020 ore 10,00-14,00
Apertura Straordinaria IN SICUREZZA per conoscere lo straordinario patrimonio librario della biblioteca ed ammirare le monumentali sale che ospitano i preziosi fondi. INGRESSO GRATUITO SOLO SU PRENOTAZIONE.
Saranno esposti alcuni degli autografi di Giacomo Leopardi, che la biblioteca napoletana custodisce.
La visita in piccoli gruppi conduce dal maestoso Salone di Lettura con decorazioni in stucco ed oro alle storiche sale splendidamente affrescate, destinata dai Borbonea Saloni delle feste; i percorsi guidati proseguono ins ala Rari dove saranno esposti testi rari, preziosi manoscritti, autografi, pregiate incisioni, codici, esemplari significativi per approfondire la Storia di Napoli, della sua cultura ed iconografia, si potranno ammirare le strade e le vedute della Napoli del seicento nelle perfette incisioni di Cassiano de Silva, per poi addentrarsi nella vita popolare a Napoli nell’ottocento raffigurata dal pittore svedese Carlo Lindström, negli splendidi disegni ed incisioni, che riprendono i costumi tradizionali del popolo napoletano e alcune scene di vita popolare. Le suggestive immagini del diplomatico e archeologo britannico sir William Douglas Hamilton alla la fine del XVIII secolo, ambasciatore inglese presso la corte di Napoli dove assistette alle eruzioni del Vesuvio del 1777 e del 1779, ci preparano a vivere l’emozione di affacciarsi dalle terrazze prospicienti il mare, con vista mozzafiato sulgolfo di Napoli dominato dal Vesuvio. la storia del ricco patrimonio conservato nella biblioteca napoletana.
https://www.beniculturali.it/evento/gli-autografi-di-leopardi-a-napoli-per-la-domenica-di-carta-memoria-e-conoscenza-nel-patrimonio-di-carta

Napoli, Biblioteca Universitaria
Apertura straordinaria - 11 ottobre 2020 ore 9,00-13,00
La Biblioteca Universitaria di Napoli aprirà di nuovo le sue porte per una visita guidata al Cortile delle statue, al Loggiato Monumentale e allo storico Salone di lettura intitolato a Maria Giuseppina Castellano Lanzara. Nel rispetto delle norme anti-Covid verranno effettuate due visite guidate di un’ora ciascuna, per due gruppi di 10 persone, ben distanziate tra loro, che dovranno prenotarsi inviando una mail  all’indirizzo di posta elettronica dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
https://www.beniculturali.it/evento/domenica-di-carta-visite-guidate-in-biblioteca

Modena, Biblioteca Estense Universitaria
Apertura straordinaria - 11 ottobre 2020 ore 10,00-18,00
Visita guidata alla mostra "Macchine spettacolari nelle raccolte della Biblioteca Estense". Un interessante percorso ci porterà tra le macchine usate nei teatri dell’antica Grecia, la Festa del Paradiso organizzata dal grande Leonardo e spettacolari celebrazioni estensi con mostruosi carri allegorici. La visita alla mostra sarà seguita da un approfondimento in Galleria Estense, dove si riprenderà il discorso della corte ducale modenese quale luogo di incanto e meraviglia.
https://www.beniculturali.it/evento/visita-guidata-alla-mostra-macchine-spettacolari-nelle-raccolte-della-biblioteca-estense-e-galleria-estense 

Parma, Biblioteca Palatina

Apertura straordinaria - 11 ottobre 2020 ore 9,00-13,00
Il Complesso della Pilotta accoglierà i visitatori anche la mattina, ampliando l'orario di visita dalle 9.00 alle 13.00, con le consuete tariffe ordinarie previste per l'ingresso. Sarà possibile visitare la Galleria Petitot, la Sala Dante, la Sala dei Velieri ed il Salone Maria Luigia. Attraverso un percorso guidato negli ambienti che ne hanno visto nascere e sviluppare il patrimonio (Galleria Petitot, Sala Dante, Salone Maria Luigia), saranno raccontate la ricchezza e la bellezza della Biblioteca Palatina, un'istituzione che travalica i secoli.
Infine si getterà uno sguardo sui progetti, in corso e futuri, pensati con lo scopo di situare la Biblioteca nei tempi moderni e di tramandare il valore del patrimonio in essa contenuto.
 La visita guidata gratuita prevista alle ore 10.30, come da protocollo che prevede la costituzione di un gruppo costituito da massimo 15 persone, si svolgerà nel completo rispetto delle misure di prevenzione dal rischio di infezione da Covid-19.
Per prenotare la visita entro sabato 10 ottobre scrivete a b-pala@beniculturali.it specificando nell'oggetto "Visita guidata Domenica di carta" o telefonate al numero 0521 220445. 
https://www.beniculturali.it/evento/la-biblioteca-palatina-dalla-fondazione-alle-sfide-della-contemporaneita

Gorizia, Biblioteca Statale Isontina
Apertura straordinaria - 11 ottobre 2020 ore 10,00-18,00
La Biblioteca sarà aperta dalle ore 10 alle ore 18.
https://www.isontina.beniculturali.it/ 

Trieste, Biblioteca Statale Stelio Crise

Apertura straordinaria - 11 ottobre 2020 ore 16,30-19,00
L’appuntamento è con "Una passeggiata tra arte e storia", una doppia visita guidata al palazzo ottocentesco Brambilla-Morpurgo, sede della biblioteca, e alla mostra "Un Fiume di Storie: documenti, immagini e libri dell’impresa fiumana", curata da Fabio Todero e Raoul Pupo. I visitatori potranno scoprire le bellezze e le curiosità storiche della sede del nostro Istituto, passeggiando nei suoi eleganti ambienti che riflettono il gusto della società altoborghese dell’epoca e di Trieste, città mercantile in continua crescita. L’itinerario proseguirà nei 500 giorni dell’occupazione dannunziana di Fiume grazie all’esposizione curata dagli storici Fabio Todero e Raoul Pupo che, attraverso documenti d’archivio, materiali bibliografici, cimeli, pannelli e immagini fotografiche, affronta i nodi più significativi dell’Impresa.
https://www.beniculturali.it/evento/una-passeggiata-tra-arte-e-storia

Grottaferrata (Rm), Biblioteca Statale del monumento nazionale
Apertura straordinaria - 11 ottobre 2020 ore 9:00 – 13:00
Esposizione di manoscritti, antichi libri a stampa e documenti d’archivio. Ingresso libero contingentato in gruppi fino a 6 persone ovvero prenotando al numero. Tel.06 9454151 o alla mail: bmn-grf@beniculturali.it
I visitatori dovranno essere muniti di mascherina, rispettare la distanza di almeno un metro, controllare la temperatura al termoscanner.
http://www.bibliotecagrottaferrata.beniculturali.it/

Roma, Biblioteca Casanatense
Apertura straordinaria - 11 ottobre 2020 ore 10,00
lncontro su "Il libro cinese: forma e materia. Studio e restauro dei Detti della Scuola di Confucio. Intervengono il Prof. Davor Antonucci e la Dott.ssa Francesca Barchiesi. Solo su prenotazione: b-casa.promozione@beniculturali.it; 06.69760328
https://casanatense.beniculturali.it/?p=4757

Roma, Biblioteca Medica Statale
Apertura straordinaria - 11 ottobre 2020 ore 9,00-13,00
Appuntamento con "LA  MEDICINA MIGLIORE": virtù curative dell'olio di oliva da Ippocrate ai giorni nostri.
https://www.beniculturali.it/evento/la-medicina-migliore-virtu-curative-dellolio-di-oliva-da-ippocrate-a-giorni-nostri

Roma, Biblioteca Nazionale Centrale
Apertura straordinaria - 11 ottobre 2020 ore 9,00-19,00
Sarà possibile fare richiesta di volumi in lettura o in prestito direttamente dalle postazioni interne alla Biblioteca, dalle 10:00 alle 17:30, e non sarà attivo il servizio di prenotazioni online. Nel rispetto delle normative anti Covid l’ingresso sarà consentito ad un massimo di 100 utenti. La Sala Falqui resterà chiusa.L’accesso al settore Manoscritti e Rari e Collezioni Speciali avverrà solo ed esclusivamente su prenotazione sia della presenza in sala sia del materiale bibliografico, scrivendo a bnc-rm.salamanoscritti@beniculturali.it (entro le 13:00 di venerdì 9 ottobre.) L’utente dovrà comunicare nella richiesta tutti i dati identificativi dell'opera di suo interesse (compresa la collocazione) e il proprio numero di tessera e attendere la conferma via email della prenotazione, senza la quale non potrà essere ammesso in sala. Si ricorda che il numero dei posti in sala è contingentato e che è necessario portare con sé un documento di identità.
https://www.beniculturali.it

Roma, Biblioteca Statale "Antonio Baldini"
Apertura straordinaria - 11 ottobre 2020 ore 9,00-15,30
Per l’occasione il pubblico potrà ammirare una piccola mostra di libri organizzata in occasione del 130° anniversario dalla morte di Carlo Collodi (Firenze 24 novembre 1826 – 26 ottobre 1890). "Le avventure di Pinocchio" è considerata una delle opere letterarie italiane più tradotte, se non la più tradotta. Ne esistono infatti, secondo fonti Unesco, non meno di 240 versioni nelle diverse lingue del mondo. Un successo che l’autore Carlo Lorenzini non avrebbe mai potuto immaginare, e di cui non riuscì a godere i frutti.
https://www.beniculturali.it/evento/domenica-di-carta-2020-esposizione-di-libri-dal-titolo-carissimo-pinocchio-un-burattino-in-giro-per-il-mondo

Roma, Biblioteca Storia moderna e contemporanea
Apertura straordinaria - 11 ottobre 2020 ore 10,00
Visite guidatealla biblioteca, alpalazzo e alla mostra: ore 10.00 e 11.30: “Le carte salate del primo reportage di guerra. Stefano Lecchi 1849” in occasione del centocinquantesimo anniversario di Roma Capitale, la Biblioteca propone un viaggio nelle collezioni digitali e alla mostra fotografica virtuale dedicata a Ste­­­fano Lecchi - primo reporter di guerra e testimone degli accadimenti storici della Repubblica romana. Ingresso libero fino a esaurimento posti, previa prenotazione e ricezione di conferma, scrivendo all'indirizzo bsmc.prenotazioni@gmail.com e specificando l’ora prescelta.
http://www.bsmc.it/

Roma, Biblioteca Universitaria Alessandrina

Apertura straordinaria - 11 ottobre 2020 ore 10,00-12,30
La Biblioteca presenterà al pubblico, nel rispetto di tutte le normative anti-COVID, la mostra sul Fondo de Lollis, mostra virtuale sul portale MOVIO della Direzione Generale Biblioteche e Diritto d'Autore, che comporta una rivalutazione del fondo in questione ed una sua valorizzazione, con catalogazione dei singoli pezzi, con particolare riferimento alle miscellanee. Ci piace ricordare, infatti, che il professor de Lollis è stato uno dei firmatari del Manifesto degli intellettuali anti-fascisti di Benedetto Croce del 1925, così come faremo presente nel corso della manifestazione di inaugurazione che dedicò una parte dei suoi studi al dialetto, in particolare a quello abruzzese, senza mai dimenticare le sue origine.
https://www.beniculturali.it/evento/la-biblioteca-universitaria-alessandrina-racconta-la-sua-storia-attraverso-il-fondo-cesare-de-lollis

Roma, Biblioteca Vallicelliana
Apertura straordinaria - 11 ottobre 2020 ore 11,00
Concerto "Armonie sacre e profane tra Rinascimento e Barocco" con l’Ensemble Suavis, diretto dal Maestro Andrea Savo, che esegue musiche di F. Azzaiolo, J. S. Bach, O. di Lasso, A. Gabrieli, Henry VIII, G. P. da Palestrina, L. da Viadana. L’evento, a cura di Rita Ferraro e Anna Villa, è intervallato da letture d’epoca di Riccardo Fioroni.
Ingresso gratuito su prenotazione: b-vall.promozione@beniculturali.it; tel. 06.68802671.
https://www.beniculturali.it/evento/armonie-sacre-e-profane-tra-rinascimento-e-baroccohttp://www.vallicelliana.it/

Roma, Centro per il libro e la lettura
Apertura straordinaria - 11 ottobre 2020 ore 16,00
Il Centro per il libro e la lettura organizza alle ore 16, il dibattito “Crescere con la lettura. Benessere, terapia e sviluppo della persona attraverso i libri”. Con Diego Marani, Federico Batini, Gemma Gemmiti, Floriana Costanzo e Angelo Piero Cappello. L’incontro si svolge nella sede di Via Pasquale Stanislao Mancini 20, a Roma, nel rispetto delle norme sul distanziamento, e viene trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook del Centro e sul sito web cepell.it. 
https://www.beniculturali.it/evento/crescere-con-la-lettura-benessere-terapia-e-sviluppo-della-persona-attraverso-i-libri

Roma, Istituto Centrale per i beni sonori e audiovisivi
Apertura straordinaria - 11 ottobre 2020 ore 11,00
Domenica 11 ottobre 2020 alle ore 11.00 in diretta Facebook sul canale istituzionale @ICBSAItalia, l’Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi propone la presentazione del volume “Composizione, analisi musicale e tecnologia nella scuola primaria” di Emanuele Pappalardo. Parteciperanno all’incontro, oltre all’autore, Gianfranco Borrelli, direttore del Conservatorio di musica "Ottorino Respighi" di Latina; Cherubina Ramacci, dirigente dell'Istituto Comprensivo " Giuseppe Giuliano" di Latina; Cinzia Coluccelli, docente di Educazione Musicale presso l'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" di Roma; modera l’incontro Marco Di Battista con la partecipazione straordinaria del Francois Delalande, direttore delle ricerche teoriche del Gruppo Ricerche Musicali dell'INA di Parigi.
http://www.icbsa.it/index.php?it/22/attivit-culturali/348/domenica-di-carta

Roma, Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche
Apertura straordinaria - 11 ottobre 2020 ore 9,45-12,45
L'ICCU apre le sue porte al pubblico. I visitatori saranno accompagnati dal personale dell'Istituto alla scoperta degli strumenti a disposizione di tutti i cittadini per accedere al patrimonio culturale.
L'evento si svolgerà nella sede dell'Istituto: Viale Castro Pretorio, 105 - IV piano, nel rispetto delle vigenti norme di prevenzione del rischio, senza necessità di prenotazione. L'accesso ai locali dell'Istituto sarà organizzato per gruppi, alle ore 09:45 ci sarà il primo ingresso, cui ne seguiranno altri con cadenza oraria. L'ultimo ingresso è previsto per le 12:45.
https://www.iccu.sbn.it/it/eventi-novita/novita/E-tuo-ma-non-lo-sai/ 

Genova, Biblioteca Universitaria
Apertura straordinaria - 11 ottobre 2020 ore 09,30-18,30
In tale occasione si potranno visitare gli ambienti a pian terreno del rinomato e prestigioso Hotel Colombia Excelsior, oggi sede della Biblioteca, ove si conservano elementi decorativi dell’eclettismo di inizio Novecento, come gli eleganti lucernai.
L'iniziativa consentirà l'accesso alla mostra “Libri d’artista. Incursioni nella letteratura di Guido Rosato”, dove sono esposte le tavole nate dalla visionaria fantasia di Guido Rosato, che illustrano libri come "Le metamorfosi" di Publio Ovidio Nasone, "I viaggi di Gulliver" di Jonathan Swift, "Le avventure del barone di Munchhausen" di Rudolf Erich Raspe e altri. Si potrà inoltre accedere all’esposizione “Miss caviglie scoperte”, a cura del Polo della fotografia, che mostra una serie di scatti fotografici intorno al tema della caviglia.
https://www.beniculturali.it/evento/apertura-straordinaria-della-biblioteca-universitaria-di-genova-10-11-ottobre-2020 

Cremona, Biblioteca Statale
Apertura straordinaria - 11 ottobre 2020 ore 9,00-13,00
Sarà possibile visitare nelle sale espositive la mostra delle edizioni ottocentesche di composizioni per chitarra appartenenti al fondo "Umberto Sterzati" e partecipare alla presentazione del volume di Marco Tanzi "In laude del famosissimo Cabalao, o vero degli effetti del Covid-19 sulle alterazioni psichiche di uno storico dell'arte in quarantena forzata" (2020).
Si ricorda che per le misure di distanziamento i posti nella sala conferenze sono ridotti e l'ingresso sarà possibile su prenotazione (0372 495601 o bs-cr@beniculturali.it) o fino ad esaurimento degli stessi e che è obbligatorio l'uso della mascherina.
https://www.beniculturali.it/evento/domenica-di-carta-2020-1

Milano, Biblioteca Nazionale Braidense
Visite guidate - 11 ottobre 2020 ore 10,15 e 12,00
La Biblioteca promuove 2 visite guidate alla mostra Piranesi a Milano allestita nel salone teresiano. L'esposizione testimonia l’attenzione che Milano riservò alle incisioni dei Piranesi, documentandone gli inediti processi di acquisizione e la loro fortuna nella stagione neoclassica di Brera. In particolare, tra i cataloghi conservati alla Biblioteca Braidense si segnala l’unica copia al mondo delle “Antichità Romane”, già di proprietà del plenipotenziario Carlo Firmian, alla quale è anteposta la manoscritta “Allocuzione” agli accademici di San Luca. Le due visite guidate si svolgeranno alle 10,15 e alle 12,00 nella Sala dedicata all’Imperatrice Maria Teresa d’Austria e saranno illustrate dal curatore della mostra Aldo Coletto. L’ingresso è soggetto a limitazioni previste dalle norme sanitarie e la prenotazione è obbligatoria scrivendo a b-brai.didattica@beniculturali.it.
http://www.braidense.it/attivita/news.php?ID_news=1111

Pavia, Biblioteca Universitaria

Apertura straordinaria - 11 ottobre 2020 ore 9,30-12,30
La Biblioteca propone nuovamente le visite guidate al Salone Teresiano e al suo mappamondo settecentesco per esaudire le richieste numerose arrivate in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio che ha dovuto declinare per mancanza di posti. Saranno raccontati i segreti del restauro del globo con le parole delle sue restauratrici che da luglio lavorano proprio in Salone che per l’occasione è diventato un“cantiere aperto”. Ascolterete poi una storia in cui l’amore per la famiglia si intreccia a quello per i viaggi e la cultura, con il racconto in presa diretta di Annalisa Alberici, la mecenate che ha finanziato l’intervento di restauro per intero.
La Biblioteca rispetterà e farà rispettare le norme sanitarie vigenti per contrastare la diffusione della malattia da Coronavirus (COVID-19): potrete entrare solo su prenotazione e con la mascherina, dopo il controllo della temperatura e la sanificazione delle mani; verranno organizzate più visite per piccoli gruppi, della durata di venti minuti, così da evitare assembramenti e consentire a tutti di mantenere la distanza.
Per prenotare la vostra visita scrivete a bu-pv@beniculturali.it o telefonate allo 0382.24764 specificando nell’oggetto l’orario di visita da voi richiesto, fino a esaurimento posti, a scelta tra: 9.30 – 10.30 – 11.30.
La prenotazione è consentita fino al 10 ottobre alle ore 13.
https://www.beniculturali.it/evento/domenica-di-carta-apertura-straordinaria-ancora-viaggio-intorno-al-globo

Macerata, Biblioteca Statale
Apertura straordinaria - 11 ottobre 2020 ore 15,30-19,30
In un periodo di emergenza sanitaria che ha cambiato la nostra quotidianità, destinato a protrarsi per il persistere di una pandemia che richiama l’attenzione sulla centralità delle strutture sanitarie nella gestione della salute pubblica, la Biblioteca sceglie di raccontare attraverso le foto del fondo Balelli un presidio importante per la sanità del territorio maceratese: il nuovo ospedale civile edificato negli anni ’20 del secolo scorso. Una ricca sequenza di immagini documenta la nascita della nuova struttura ospedaliera, su progetto dell’architetto Giovanni Tempioni di Roma, ubicata all’ingresso di corso Cairoli e resasi necessaria per l’inadeguatezza del vecchio ospedale in piazza Mercato, ormai insufficiente per le esigenze sanitarie della città. Tra foto dell’edificio in costruzione e della struttura ultimata, con immagini aeree e foto di interni, si segnalano quelle del 5 febbraio 1922 relative alla posa della prima pietra, con una grande folla tra cui si riconosce il Principe di Piemonte e quella del 30 maggio 1925 in cui il Re d’Italia inaugura la struttura. All’opportunità offerta ai cittadini maceratesi di ripercorrere attraverso la mostra fotografica un tratto della propria storia, l’apertura straordinaria nella "Domenica di carta" aggiunge l’invito ad ammirare le belle sale della Biblioteca Statale di Macerata, inserita in un pregevole contesto architet-tonico risalente al XVII secolo, l’ex Monastro di Santa Chiara.
https://www.beniculturali.it/evento/sanita-e-territorio-lospedale-civile-di-macerata-nelle-foto-balelli

Torino, Biblioteca Nazionale Universitaria
Apertura straordinaria - 11 ottobre 2020 ore 11,00-18,00
Alle ore 11.15 la presentazione del volume “Mario Pannunzio – La Civiltà liberale”, una selezionata – e ragionata – raccolta dei contributi di numerose e importanti firme, che ricostruisce un ritratto a tuttotondo di Mario Pannunzio, uomo di cultura, giornalista e politico del Novecento. Sarà presentato da Bruna Bertolo, talentuosa scrittrice storica.
Alle 16.00 conferenza “La tutela del Patrimonio”, dedicata ai recenti restauri dei preziosi manoscritti della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino. Con tonnellate di carta custoditi, l’Ente è da sempre in primo piano per la conservazione e cura dell’ingente patrimonio culturale, storico, artistico dei fondi bibliografici che permettono agli studiosi e alla collettività di conoscere meglio il nostro passato per vivere bene il nostro presente e prepararci meglio al nostro futuro. Dal 2013 sono 17 i restauri importanti realizzati a favore dei tesori della Nazionale per un importo complessivo che supera i 100 mila euro.
Saranno esposti 5 dei preziosi documenti restaurati negli ultimi cinque anni e presentati in particolare tre dei più preziosi e recenti: il "Messale romano" (Messale Rosselli), manoscritto miniato del 1361, commissionato dal domenicano cardinale Francesco Nicolò Rosselli inquisitore generale del Regno d’Aragona, il “Dittamondo” di Fazio degli Uberti manoscritto del XV secolo e il manoscritto del XVI secolo contenente due poemi di Roul Bollart.
Oltre ai responsabili dell’Ufficio Manoscritti e Libri rari della Biblioteca, anche il restauratore Valerio Capra che ci addentrerà nelle tecniche di recupero dei materiali. Il Comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dell’Arma dei Carabinieri illustrerà il prezioso lavoro quotidiano dei nostri militari per la salvaguardia dell’immenso patrimonio artistico nazionale e le modalità del recupero di tre preziose illustrazioni del manoscritto di Bollart rubate nel 1979 e recentemente recuperate proprio dai Carabinieri e riconsegnate alla Biblioteca.
I tre restauri presentati sono stati resi possibili grazie al contributo del Soroptimist International Club di Torino, del Rotary Club Torino Castello e dell'Inner Wheel Torino Nord Ovest 3, che si uniscono ai molti altri generosi donatori, ricordati tutti nell’allegato elenco, che hanno concorso con impegno e risorse al recupero e conservazione del patrimonio di carta e della memoria della Nazionale, che ringrazia e ricorderà sempre tra i meritevoli dell’Istituto.
Nell’occasione si potrà anche visitare la mostra “Letture pittoriche palindrome” di Luisella Rolle che con i suoi acquarelli reinterpreta la lettura della nostra città, dei rapporti interpersonali e della cultura con un preciso riferimento a Primo Levi.
http://www.bnto.librari.beniculturali.it/index.php?it/740/domenica-di-carta-2020

Torino, Biblioteca Reale
Apertura straordinaria - 11 ottobre 2020 ore 10,00-17,30
Nel salone monumentale della Biblioteca Reale sarà allestito un breve percorso espositivo dedicato al tema della cura nelle collezioni della Biblioteca e verrà esposto un prezioso ricettario manoscritto della fine del XIV secolo, riccamente miniato, che tramanda antiche ricette per trattare molte malattie. Ogni partecipante riceverà una breve brochure di presentazione della Biblioteca e dei pezzi esposti. L'ingresso sarà consentito a gruppi di 10 persone ogni ora, dalle 10.15 alle 17.15. I visitatori dovranno compilare il modulo di registrazione presente alla pagina https://www.museireali.beniculturali.it e prenotarsi con almeno 24 ore di anticipo scrivendo all’indirizzo mr-to.bibliotecareale@beniculturali.it, indicare l’orario prescelto, la prenotazione avverrà in ordine di arrivo delle richieste. A quanti non dovessero trovare posto nell’orario prescelto sarà proposto un orario alternativo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
All’ingresso sarà rilevata la temperatura corporea, potranno accedere tutti coloro con temperatura inferiore ai 37.5 gradi celsius e privi di evidenti sintomi influenzali. La mascherina protettiva è obbligatoria e dovrà essere indossata per tutto il tempo di permanenza nei locali della biblioteca.
https://www.beniculturali.it/evento/la-cura-di-carta-in-biblioteca-reale

Bari, Biblioteca Nazionale
Apertura straordinaria - 11 ottobre 2020 ore 9,00-13,00
Saranno offerti al pubblico percorsi di visita dedicati al patrimonio e alle attività dell'Istituto, per mostrare anche aspetti poco noti della vita della Biblioteca.
Nell’Auditorium, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, sarà presentato il volume La quadreria del Purgatorio, tra ipotesi e realtà. Santa Maria del Suffragio a Modugno (Edizioni dal Sud, 2020), un’attenta analisi storico-stilistica che introduce virtualmente il lettore in un percorso espositivo del sacro formato dalla cospicua raccolta di opere d’arte conservata all’interno della chiesa di Santa Maria del Suffragio di Modugno, costituita da sculture, altari e da oltre 46 dipinti seicenteschi di scuola napoletana, attribuiti per la maggior parte a Carlo Rosa (Giovinazzo 1613 - Bitonto 1678) e alla sua scuola, che riflettono il gusto e gli interessi dei prelati e della nobiltà locale.
Saranno presenti le autrici Ivana Pirrone, Laura Lepore e Marianna Damiani; introdurrà e modererà il prof. Michele Notaristefani.
Prenotazioni:
Per le visite guidate la prenotazione è facoltativa, per la presentazione del volume è obbligatoria e va comunicata tramite l’indirizzo di posta elettronica bn-ba.urp@beniculturali.it.
https://www.beniculturali.it/evento/visite-guidate-alla-biblioteca-e-presentazione-del-volume-la-quadreria-del-purgatorio-tra-ipotesi-e-realta-santa-maria-del-suffragio-a-modugno-di-i-pirrone-l-lepore-m-damiani

Sassari, Biblioteca Universitaria
Apertura straordinaria - 11 ottobre 2020 ore 9,30-13,30
"Passeggiando tra libri e arte"- visita alla biblioteca e alla monumentale struttura.
Prenotazioni obbligaroria al 079 235179 o mail: bu-ss@beniculturali.it
https://www.bibliotecauniversitariasassari.beniculturali.it/index.php?it/21/novit/122/domenica-di-carta-2020 

Firenze, Biblioteca Marucelliana
Apertura straordinaria - 11 ottobre 2020 ore 15,30-19,30
Per l’occasione il pubblico potrà visitare gli splendidi spazi della biblioteca e partecipare a una visita guidata incentrata sulla storia dell’istituto. Verrà riservato un rilievo particolare ad alcuni dei suoi fondi moderni: l’importante raccolta di periodici che si conserva in Marucelliana permette di ripercorrere le vicende salienti dell’Ottocento e del Novecento, con particolare riferimento agli avvenimenti di Firenze e della Toscana. I visitatori avranno inoltre la possibilità di visionare alcune testate elaborate appositamente per l’infanzia. Dal «Giornale per i bambini», periodico al quale lavorò anche Guido Biagi, (che fu poi direttore della Marucelliana) il quale incoraggiò Collodi a pubblicare sul periodico le sue Avventure di Pinocchio, ai fumetti dell’editrice Nerbini che negli anni trenta del secolo scorso pubblicò il primo Topolino.
https://www.beniculturali.it/evento/alla-scoperta-dei-fondi-moderni-della-biblioteca-marucelliana

Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale
Apertura straordinaria - 11 ottobre 2020 ore 10,30-16,30
“Una Biblioteca da scoprire” è la formula scelta per offrire percorsi di visita dedicati e far conoscere attività e spazi, per mostrare aspetti talvolta poco noti della vita della Biblioteca e compiere insieme un viaggio ricco di sorprese e novità. Visite guidate per piccoli gruppi con prenotazione obbligatoria da effettuarsi su Eventbrite, entro le ore 12.00 del 10 ottobre p.v., della durata di circa 120 minuti. Alle 15.45 “Presentazione delle principali attività e dei progetti sviluppati dal Settore Manoscritti” - Evento speciale con apposita prenotazione. Info:bnc-fi.manifestazioniculturali@beniculturali.it Tel. 055-24919280
https://www.bncf.firenze.sbn.it/attivita/domenica-di-carta-2020-programma/ 

Firenze, Biblioteca Riccardiana

Apertura straordinaria - 11 ottobre 2020 ore 10,30-13,30
Le visite guidate alle sale Monumentali avverranno su prenotazione per gruppi composti da massimo 10 persone alle seguenti ore: 10,30, 11,30 e 12,30. Il percorso comprenderà la spiegazione della storia della biblioteca e dei manufatti artistici presenti nella sale monumentali; per l'occasione saranno mostrati alcuni tesori bibliografici conservati in biblioteca e la mostra attualmente allestita. E' obbligatoria la prenotazione alla mail: b-ricc.direzione@beniculturali.it  entro le ore 13 di venerdi 9 ottobre,  indicando l'orario richiesto e un recapito telefonico.
https://www.beniculturali.it/evento/domenica-in-biblioteca

Padova, Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Santa Giustina
Visita guidata - 11 ottobre 2020 ore 14,30
Il coro quattrocentesco raccoglie nelle sue tarsie lignee un affascinante insieme di prospettive architettoniche, scene bibliche, soggetti monastici  e oggetti simbolici; tra questi i più rappresentati sono i libri, a sottolineare l’importanza loro assegnata da S. Benedetto nella Regola e ancor più da Ludovico Barbo nella sua riforma che portò alla nascita della Congregazione di S. Giustina (1419). Dopo la visita guidata al coro, i partecipanti potranno ammirare alcuni libri antichi tra i più rappresentativi della spiritualità monastica riformata.I posti sono limitati! La prenotazione è obbligatoria esclusivamente via email: bmn-sng@beniculturali.it.
https://bibliotecasantagiustina.beniculturali.it/it/22/modulo-eventi/551/domenica-di-carta-2020-i-libri-della-spiritualita-monastica-nel-coro-quattrocentesco-di-santa-giustina

Padova, Biblioteca Universitaria
Apertura straordinaria - 11 ottobre 2020 ore 11,00-18,30
Alle ore 11,00 sarà Mariangela Lando ad aprire la giornata con il suo volume "Ever Yours: Florence Nightingale e le altre" dedicato ad approfondire attraverso le sue lettere, la vita e l'opera della fondatrice dell'assistenza infermieristica moderna, donna -in un mondo di uomini- tenacemente convinta di dovere e poter realizzare le proprie aspirazioni ed ideali.
Alle ore 16.30 sarà invece la volta di Bruna Mozzi che presenterà il Suo "Venezia, la scienza e l'arte; lettere e documenti dagli archivi della Serenissima". La Repubblica che nei secoli difende la sua autonomia, che non ha paura dei re, che spesso sa dire di no alla Chiesa: se Giordano Bruno è la pedina di scambio di un gioco troppo alto, non sarà, invece, consegnato Galileo Galilei.
Si affianca e completa le due proposte, un'esposizione di volumi antichi e moderni sui temi affrontatati dalle due conferenze: le discipline infermieristiche e le scienze, fra didattica, ricerca e controllo delle informazioni. 
http://www.bibliotecauniversitariapadova.beniculturali.it/index.php?it/21/news/20/domenica-di-carta-11-ottobre-2020


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto