Denominazione+CondividiSu
Denominazione CondividiSu

Comitato Nazionale "1945 - 1946. Alle origini della Repubblica"

Tabella: Scheda di dettaglio diComitato Nazionale "1945 - 1946. Alle origini della Repubblica"
Descrizione Dettaglio
Presidente On.le Valerio Zanone
Segretario tesoriere dott. Roberto Carducci
eMail comitatorepubblica@baicr.it
Indirizzo Via Carlo Alberto Racchia 2
Cap 00100
Provincia Roma
Regione Lazio
Durata 2005 - 2008
Anno di istituzione D.M. 19 aprile 2005
Presentazione
Il comitato si propone di riportare l’attenzione sul biennio 1945-1946 per rilanciare una stagione di studi e di dibattito pubblico che ci appare particolarmente importante in questa delicata fase di passaggio della storia nazionale. Non è un caso, infatti, che, di fronte alle gravi sfide, interne e internazionali, che attendono il Paese si sia alzata negli ultimi anni una forte ‘domanda di storia’ a cui deve rispondere un serio impegno scientifico svincolato da condizionamenti ideologici, da tesi aprioristiche, da semplificazioni strumentali e capace, viceversa, di suggerire in modo libero, documentato, critico, rappresentazioni e interpretazioni originali.
Negli anni più recenti, tra l’altro, sono emerse numerose importanti novità che rendono utili una rivisitazione e un approfondimento degli studi storici del biennio 1945-1946. La novità fondamentale è rappresentata dalla disponibilità di nuovo materiale documentario nazionale e internazionale, da poco acquisito o reso accessibile agli studiosi. Mentre dal punto di vista storiografico, la recente attenzione rivolta ad altre stagioni della storia repubblicana (in particolare gli anni ’50-’60 e ’70) propone un quadro problematico che colloca in una prospettiva diversa anche le vicende storiche delle origini.
Il lavoro del comitato si svolgerà su più fronti con un’offerta plurale. Da un lato, quindi, ci saranno le ricerche portate avanti da studiosi come Leopoldo Elia o Pietro Scoppola, ma sono previste anche borse di studio per giovani ricercatori. Il lavoro scientifico, poi, verrà raccolto in una pubblicazione e il materiale sarà anche disponibile al pubblico perché verrà pubblicato sulla banca dati telematica ‘Archivi del Novecento’.
Tra gennaio e febbraio verrà organizzato, in collaborazione con la fondazione Camera dei deputati, un convegno di presentazione del lavoro del comitato. Si terranno inoltre seminari per coordinare e rafforzare i percorsi di documentazione, studio e ricerca in corso d’opera e presentare le pubblicazioni dove convergeranno i risultati degli studi e delle ricerche.
E’ prevista, infine, la realizzazione di un sito web che ospiterà parte dei materiali documentari.
 


Materiale

(.pdf 98 KB)

(.pdf 96 KB)

 

(.pdf 577 KB)



Il sen. Andreotti taglia il nastro inaugurando la mostra Il sen. Andreotti taglia il nastro inaugurando la mostra L'ingresso alla mostra

L'ingresso alla mostra

Una sala espositiva Una sala espositiva Il manifesto della mostra Il manifesto della mostra

Eventi

06/04/2006 - 07/05/2006

"W la Repubblica"

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto