Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Eventi interesse bibliografico 2-8 febbraio 2009

Eventi interesse bibliografico 2-8 febbraio 2009

SEDE

SOGGETTO ORGANIZZATORE

MANIFESTAZIONE 

 BREVE DESCRIZIONE                                                         

INAUGURAZIONE E DURATA

Milano – Biblioteca Nazionale Braidense  Biblioteca Nazionale Braidense  Conoscete la Braidense? Guida alla Biblioteca: istruzioni per l’uso. Visita guidata alla Biblioteca e ai suoi fondi storici.  4 e 6 febbraio
Roma – Biblioteca Angelica   Biblioteca Angelica   Presentazione volume
La chiesa, la Biblioteca Angelica, l’Avvocatura Generale dello Stato: il complesso di S. Agostino in Campo Marzio
Conferenza del prof. Fabio Pierangeli (Università Tor Vergata). Introduce Mariarita Pocino.  4 febbraio 

Roma – Biblioteca Casanatense  

Biblioteca Casanatense  Conferenza: Destini e identità romane da D'Annunzio ai contemporanei E’ bella Roma, tanto bella che, giuro, tutto il resto mi par niente di fronte a lei, scriveva il Cavaliere de Brosses al signore di Neuilly, aggiungendo che la città era stata così tante volte visitata da rendere arduo scrivere sull’argomento qualcosa di non rimasticato. E invece, sotto tanti punti di vista originali, tra meraviglia e orrore (Il Piacere e Più che l’amore di D’Annunzio, contengono questa dialettica), la città ha mantenuto per gli scrittori del Novecento una indubbia fascinazione, per diventare un repertorio infinito di paesaggi, di immagini, che hanno, la funzione di innalzare verso il sublime quello che altrimenti rischierebbe la banalità del quotidiano?”
Conferenza del prof. Fabio Pierangeli (Università di Tor Vergata)
Introduce Mariarita Pocino. 
4 febbraio ore 17
Roma – Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea   Biblioteca di storia moderna e contemporanea Presentazione del volume: La danza macabra europea di Alberto Martini A cura di Andrea Mulas, Maria Pia Critelli, Viviana Simonelli.
Introduce: Stefania Murianni.
Intervengono: Emilio Gentile, Giovanna Procacci, Claudia Salaris. Il volume raccoglie per la prima volta l’intera collezione delle cinque serie di cartoline postali (54 complessive) della Danza macabra europea, incise da Alberto Martini negli anni della Grande Guerra, ed edite a partire dall’ottobre del 1914 fino ai primi mesi del 1916 per l’editore Longo di Treviso.
5 febbraio ore 17
Roma - Biblioteca Vallicelliana   Biblioteca Vallicelliana  Mostra: Continua "Il dialogo interculturale"
Prosegue l’esposizione della multiculturalità  5  febbraio – 20 febbraio 2009
dalle ore 10.00 alle ore 13.00 dal lun. al ven.

Trieste - Biblioteca Statale

Biblioteca Statale di Trieste, Acquamarina Associazione Culturale Cooperativa Confini Impresa Sociale  Mostra: Gli amori di Marco Cavallo. Immagini del cambiamento 1975/2006  La mostra fotografica propone immagini di Gian Butturini (Brescia 1935-2006), formatosi all’Accademia di Brera. Dedicandosi inizialmente alla grafica pubblicitaria, la abbandona per dedicarsi a reportages fotografici e film su tematiche politiche e sociali, che gli valsero numerosi riconoscimenti.
Dal 1974 al 1976, lavora a Trieste con Franco Basaglia per documentare i grandi cambiamenti del mondo psichiatrico, pubblicando - tra i suoi quaranta titoli - il libro "Tu interni... io libero".
Molte le mostre personali e collettive, sia in Italia che all’estero.
Il suo ultimo lavoro lo vide nuovamente impegnato a Trieste, per documentare i servizi del Dipartimento di Salute Mentale a quasi trent’anni dalla Legge 180. 
3 febbraio – 28 febbraio
lun.-ven. 8.30-18.30;
sab. 8.30-13.30
Venezia – Biblioteca Nazionale Marciana    Biblioteca Nazionale Marciana sotto il patrocinio e in collaborazione con la Regione Veneto, sotto gli auspici dei Presidenti del Senato e della Camera dei Deputati, degli Ambasciatori del Belgio e dei Paesi Bassi presso la Repubblica Italiana, nonché del Comune di Venezia. Presentazione del progetto editoriale della riproduzione in fac-simile del Breviario Grimani realizzata dalla Salerno Editrice Eccezionalmente verrà esposto il manoscritto originale, insieme ad altri preziosi cimeli conservati dalla Biblioteca Marciana. Interverranno: - On. Sandro Bondi, Ministro per i Beni e le Attività Culturali - S.E. Jan de Bock, Ambasciatore del Belgio a Roma - S.E. Egbert Jacobs, Ambasciatore dei Paesi Bassi a Roma - On. Giancarlo Galan, Presidente della Regione del Veneto - On. Massimo Cacciari, Sindaco di Venezia Illustreranno il progetto editoriale: - Dott. Maurizio Fallace, Direttore Gen. per i Beni Librari, MiBAC - Arch. Ugo Soragni, Direttore Reg. per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto, MiBAC - Dott.a Maria Letizia Sebastiani, Direttore della Bibl. Naz. Marciana - Dott. Angelo Tabaro, Segretario Reg. alla Cultura della Regione del Veneto - Prof. Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani - Prof. Enrico Malato, Presidente della Salerno Editrice
Coordinerà l’incontro - Dott. Armando Torno.
2 febbraio ore 11.30

ANCORA IN CORSO...

SEDE

SOGGETTO ORGANIZZATORE

MANIFESTAZIONE 

 BREVE DESCRIZIONE                                                         

INAUGURAZIONE E DURATA

Gorizia – Biblioteca Statale Isontina    Biblioteca Statale Isontina, Centro Culturale “T. Crali” di Gorizia Terpictura Triangolare internazionale con artisti della Regione, dell’Austria e della Slovenia.  Fino al 6 febbraio 2009
Firenze – Biblioteca Marucelliana   Biblioteca Marucelliana,
Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della fotografia
Mostra: Documenti dei macchiaioli dal fondo Vitali. Carte edite e inedite  Con questa mostra la Biblioteca partecipa in collaborazione con Fratelli Alinari Fondazione per la storia della fotografia, alle manifestazioni promosse dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e dal MiBAC per celebrare il centenario della morte di Giovanni Fattori  Fino al 15 febbraio 2009 Fino al 15 febbraio 2009
Pavia – Biblioteca Universitaria   Biblioteca Universitaria, Fondo Manoscritti e Museo per la Storia dell'Università di Pavia, Archivio di Stato di Pavia  Mostra: Amate palesemente e generosamente le lettere e la vostra nazione Inaugurata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, l'esposizione ricostruisce, attraverso testimonianze documentarie e cimeli, la breve ma importantissima esperienza di Foscolo come docente dell'Università di Pavia. Articolata in tre sezioni: la prima dedicata all'insegnamento di Foscolo nell'Ateneo pavese e al contesto universitario cittadino; la seconda ripercorre il cammino biografico e letterario foscoliano fino all'arrivo a Pavia; la terza accompagna il poeta dalla sua partenza da Pavia a Firenze e infine all'esilio.
Fino al 18 febbraio 2009
Firenze – Biblioteca Nazionale Centrale   Biblioteca Nazionale Centrale
Accademia della Crusca
Mostra bibliografica: Galileo e l’universo dei suoi libri  All'interno delle celebrazioni nazionali patrocinate dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del IV centenario dell' "invenzione" del cannocchiale di Galileo Galilei, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, con la collaborazione dell'Accademia della Crusca, organizza una mostra di autografi, libri e documenti che si propone di ricostruire la biblioteca di Galileo, attraverso il reperimento dei libri da lui posseduti e presenti nei fondi della Biblioteca stessa, con un particolare accento anche sugli interessi linguistici e letterari del grande scienziato.
Come è noto, la Biblioteca Nazionale Centrale conserva il Fondo Galileiano, che raccoglie quasi tutti gli autografi di Galileo esistenti e molte opere a stampa sue e dei protagonisti della tenzone scientifica intorno alla figura dello scienziato pisano.
Base fondamentale per lo studio di questo corpus sono i contributi di Antonio Favaro che, oltre a curare l'edizione delle opere e dei carteggi di Galileo, dedicò uno studio, ancora oggi insuperato, alla ricostruzione della sua biblioteca basato su documenti d'archivio. 
Fino al 28 febbraio 2009
Torino – Biblioteca Nazionale Universitaria   Biblioteca Nazionale Universitaria  Mostra: Goya: I disastri della guerra Sarà esposta l'intera opera impressa su rami originali incisi da Goya nella splendida quinta tiratura: Los Desastres de la Guerra. L'insieme di 82 tavole, provenienti da una collezione privata, nasce in un momento in cui le armate francesi, nel delicato passaggio tra rivoluzione e trasformazioni napoleoniche, stavano estendendo all'Europa una sconvolgente modificazione degli assetti istituzionali, politici, culturali ed economici.  Fino al 28 febbraio 2009
Roma - Biblioteca Nazionale Centrale    Biblioteca Nazionale Centrale di Roma in collaborazione con Polizia Stradale e il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Con la collaborazione dell’Anas e della Fondazione ANIA Mostra: La strada che parte da Roma  Il progetto della mostra percorre la storia della strada dalle origini ai giorni nostri attraverso documenti bibliografici, artistici e museali. La mostra vuole essere un’occasione di riflessione, soprattutto per i giovani, sul ruolo e il valore della strada nell’evoluzione delle civiltà e sull’urgenza tutta moderna – nata con l’avvento della motorizzazione – di coniugare la mobilità con il valore della vita. Rari documenti bibliografici e curiosità sono esposte nella rassegna, inaugurata nella Giornata europea della sicurezza stradale e nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione della manifestazione Ottobre piovono libri. Sette sono le sezioni del percorso, che vanno dalle antiche raffigurazioni delle vie romane che escono dalle porte di Roma, fino alle rappresentazioni delle strade contemporanee. Oltre a prime edizioni, sono presenti le antiche carte stradali del XVIII e XIX secolo della campagna romana, la più grande pianta prospettica di Roma moderna disegnata da Giovanni Maggi, i manoscritti medievali e le miniature francescane, strumenti scientifici per la misurazione delle strade e diversi veicoli storici. Concludono la sezione del novecento i racconti degli scrittori italiani viaggiatori in Italia, accompagnati da quadri di artisti come Tamburi, Perotti, Mafai, Ziveri, Vespignani, Maselli e le immagini delle campagne di sicurezza stradale più importanti.  Fino al 21 marzo 2009 Fino al 31 marzo 2009

Documenti

 Satellite Meetings dell'IFLA World Library and Information Congress 2009

(documento in formato pdf, peso 69Kb)

 Scheda illustrativa IFLA

(documento in formato pdf, peso 123Kb)

 Presentazione del dott. Maurizio Fallace

(documento in formato pdf, peso 231Kb)

 Programma seminari DGBL stand IFLA Milano 2009

(documento in formato pdf, peso 211Kb)

 Comunicato Stampa

(documento in formato pdf, peso 239Kb)


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto